Il timballo di riso in padella è un’idea anti spreco e un piatto davvero goloso da preparare quando abbiamo risotto avanzato. Ecco come farlo.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Trofie funghi e speck, come farle cremose. Metodo infallibile
- Uovo di Pasqua ripieno con crema al mascarpone super goloso. Idea peccaminosa
- Stanchezza di primavera, 5 cibi per combatterla. La ricarica naturale
Il timballo di riso è un primo piatto gustoso e ricco, un’idea anti spreco per consumare il risotto avanzato, anche del giorno prima.
Un piatto perfetto da servire per il pranzo del weekend, goloso e filante, che piace davvero a tutti. La ricetta è semplicissima una volta che avremo già il riso avanzato, un gioco da ragazzi anche grazie alla cottura veloce in padella.
Una ricetta fatta con pochi ingredienti e davvero economica, con un cuore filante e una crosticina croccante esterna, che lo rende delizioso.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il timballo di riso in padella.
Timballo di riso cotto in padella, ingredienti e procedimento
Il timballo di riso si conserva in frigorifero e può essere consumato entro 2-3 giorni al massimo. Volendo, potete arricchire ulteriormente la ricetta aggiungendo dei salumi a cubetti o spezie ed erbe.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 500 g di risotto avanzato
- 100 g di pangrattato
- 120 g di provola
- 50 g di Grana Padano grattugiato
- 6 cucchiai olio extravergine d’oliva
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta molto semplice, per prima cosa prendiamo il riso avanzato, magari dal risotto o dal minestrone del giorno prima, quindi versiamolo in una ciotola.
Ora aggiungiamo il Grana Padano grattugiato e 3 cucchiai di olio, quindi mescoliamo per bene per far amalgamare bene gli ingredienti.
Prendiamo poi una padella antiaderente di circa 22 centimetri di diametro e ungiamola per bene, dopodiché ricopriamo il fondo con il pangrattato e accendiamo a fiamma media.
Quando la padella è calda, mettiamo sul pangrattato metà del risotto, quindi schiacciamo per bene con il dorso di un cucchiaio e creiamo un bordo rialzato.
Ora aggiungiamo la provola grattugiata e ricopriamo con il risotto rimasto, poi l’olio e il pangrattato rimasto. Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti, capovolgiamo il timballo con l’aiuto di un piatto e cuociamo per altri 10 minuti, fino a che non si sarà formata una bella crosticina croccante.
Trascorso il tempo indicato spegniamo il fuoco, quindi serviamo subito il nostro timballo di riso nei piatti e portiamolo a tavola pronto da gustare.