Il Timballo di melanzane è un primo piatto davvero gustoso e carico di forza energetica, vediamo la sua preparazione
Quali sono gli ingredienti che servono per preparare il timballo di melanzane? Vediamo subito:
2 melanzane tonde
500 g di sedani o altra pasta corta
Olio extravergine
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di basilico
sale e pep
Olio di arachidi
750 ml di passata di pomodoro
50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione del Timballo di melanzane
Per preparare questo piatto occorre fare prima il sugo:
Primo passo, in una casseruola fare imbiondire l’aglio in un fondo di olio, aggiungere la passata e cuocere per circa 15 minuti. Regolare di sale, unire il ansilico e togliere dal fuoco.
Secondo passo, affettare le melanzane in fette spesso 2-3mm, friggere in abbondante olio caldo poche per volta e scolare su carta assorbente.
Terzo passo, foderare il fondo e i lati di uno stampo a ciambella da 28 cm con le fette di melanzane sovrapponendole leggermente fra loro. Continuare fino ad esaurimento delle melanzane, ricoprendo tutto lo stampo e lasciando fuoriuscire dal bordo qualche cm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Allerta alimentare. Prodotto ritirato dai supermercati: i rischi
Quarto passo, cuocere la pasta al dente, scolarla e condirla con il sugo di pomodoro in una terrina capiente. Aggiungere il formaggio grattugiato e il caciocavallo a cubetti.
Infine, mescolare bene il tutto e unire qualche foglia di basilico. Trasferire la pasta condita nello stampo foderato, distribuire in modo uniforme e richiudere le fette di melanzane verso il centro. Infornare il timballo a 200° per 30 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire. Servire.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Caterina Balivo cede alla tentazione con una persona speciale
La ricetta non è semplicissima ma basta seguire passo dopo passo le varie indicazioni per ottenere un piatto davvero delizioso. Può essere servito a pranzo e cena come primo piatto e anche unico, dato che la portata calorica è alquanto alta.
Sono davvero molte le ricette che si possono fare con le melanzane, la famosa parmigiana, la pasta alla norma e tanto altro. Ogni piatto è molto gustoso con queste simpatiche verdure viola. Ci sono infiniti modi per cucinarle anche semplicemente cotte sulla piastra con un filo di olio sono deliziose.