Il timballo di crespelle vegetariano è un piatto di una preparazione un po’ elaborata ma ricco di gusto e nutrienti visto che di solito si cucina con gli spinaci e la ricotta
Il timballo di crespelle è ottimo e leggero. Vi proponiamo una ricetta fatta con spinaci e ricotta quindi in una variante vegetariana.
Il tempo di preparazione per un piatto per sei persone è di 40 minuti a cui aggiungerne altri 15 per la cottura. La crespella è solo la versione italiana della crêpe francese. In soldoni è identica solo che il termine è stato tradotto nella nostra lingua.
La classica crêpe è dolce e di solito ripiena di crema di nocciole e accompagnata dalla panna montata. Questa versione invece è salata e adatta anche ai vegetariani.
Ingredienti
Per la pastella
180 g (3 medie) di uova
180 g di farina bianca di tipo 00
Q.b. di sale
Q.b. di pepe
1 grattugiata di noce moscata
450 ml di latte
Per il ripieno e per il sugo
1 grattugiata di noce moscata
Q.b. di pepe
Q.b. di sale
80 g di Formaggio grana grattugiato
250 g di ricotta fresca
Alimento cotto a vapore, strizzato: 300 g di spinaci
300 g di passata di pomodoro
Preparazione
Per il ripieno bisogna cuocere a vapore per 5 minuti gli spinaci per poi frullarli e mischiare la crema con la ricotta e aggiungere sale, pepe, 50 grammi di parmigiano e noce moscata. Lasciare poi riposare coprendo con una pellicola trasparente.
Intanto in una ciotola setacciate la farina, aggiungete un po’ di latte, pepe e un pizzico di noce moscata. Versate uova e latte a filo e mescolate con le fruste elettriche. Mettete in una padella un cucchiaino di olio e quando sarà bollente versare un mestolino di pastella e cuocete a fiamma moderata per 2-3 minuti.
Su ogni crespella mettete uno strato di crema di ricotta e spinaci e avvolgetela fino a ottenere un rotolino. Mettete poi in uno stampo con carta forno uno strato di passata di pomodoro e disponete le vostre crespelle.
Ricoprite il tutto con la passata e il parmigiano. Cuocete a forno preriscaldato e ventilato per 180°C per 15-20 minuti poi a 5 minuti dalla fine della cottura accendete il grill.