Il celebre marchio di caffè Lavazza ha deciso di celebrare il suo legame con Cuba con una speciale miscela 100% cubana in edizione limitata.
L’obiettivo del brand piemontese è supportare Cuba e la sua popolazione nel rilancio della produzione di caffè, migliorando anche le condizioni di vita dei coltivatori. Per questo nasce l’edizione limitata Tierra! La Habana, al fine di contribuire a creare e diffondere nel mondo un’immagine del caffè cubano sostenibile e di alta qualità. “Cuba è stato uno dei Paesi leader nella produzione di caffè nel mondo – ha spiegato Pietro Mazzà, Head of Food Home Marketing Lavazza -, ma verso la fine degli anni ’90 c’è stato un calo importante e adesso si sta cercando un rilancio”.
Già da un anno Lavazza ha intrapreso un lavoro per supportare la popolazione nel rilancio della produzione. Ora ha scelto inoltre di contribuire ai festeggiamenti per i 500 anni di L’Avana portando la sua esperienza di oltre 120 anni nel cuore della capitale cubana. Nella suggestiva Casa de la Amistad, l’azienda torinese ha allestito una versione temporary del suo training center, il più grande network di formazione e cultura sul caffè.
Lavazza condividerà con i produttori locali la propria esperienza svelando processi di produzione e tecniche di miscelatura e tostatura ma anche la propria arte nella preparazione dell’autentico espresso italiano. Il progetto coinvolgerà tre storiche caffetterie nel centro di L’Avana, Cafè El Escorial, Cafè America e Cafè del Oriente, per promuovere la cultura del caffè in questa occasione speciale di anniversario. “Il caffè è un prodotto che appassiona perché dietro ci sono uomini e donne, storie di comunità – ha concluso Pietro Mazzà -, che insieme al caffè riescono a svilupparsi e la soddisfazione è anche quella di raccontare questo ai consumatori”.