La tiella di Gaeta è una torta salata tipica della costa laziale che ha come protagonista il polpo. Ecco come realizzarla.
La tiella di Gaeta è un piatto tipico della costa laziale e in particolare della cittadina di Gaeta, e nasce come piatto di recupero dei pescatori locali, che usavano le rimanenze da mettere in un impasto di pane.
Questa torta salata con l’impasto fatto in casa, è davvero un esplosione di sapori, a cominciare dal polpo protagonista della farcitura, accompagnato da pomodorini, aromi e olive di Gaeta. Un piatto perfetto da servire come secondo, e il segreto è cucinarlo il giorno prima per dare ancora più sapore al ripieno!
L’equilibrio dei vari ingredienti è alla base della ricetta, da replicare senza difficoltà, amatissima da tutti e in particolare dagli amanti del polpo.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto delizioso.
La tiella di Gaeta è ottima gustata il giorno dopo la preparazione, e comunque si può conservare in frigorifero per 2- 3 giorni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta salata rustica con caprino, zucca e nocciole, piatto unico ricco di gusto
Per realizzare la tiella di Gaeta come prima cosa occupiamoci di pulire il polpo e sciacquarlo sotto l’acqua fresca corrente. Prendiamo poi una pentola dai bordi alti e adagiamoci il polpo con olio e aglio.
Lasciamo rosolare pochissimi minuti, poi aggiungiamo 1 bicchiere d’acqua, 1 rametto di prezzemolo e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere a fuoco medio-basso per 60-80 minuti, girando ogni tanto, quindi spegniamo e facciamo raffreddare completamente.
Nel frattempo facciamo sciogliere il lievito in 160 gr di acqua e poi versiamolo in una ciotola insieme alla farina. Amalgamiamo e poi aggiungiamo anche 25 gr di olio e un pizzico di sale.
Impastiamo fino ad ottenere un composto lucido ed elastico, quindi formiamo una palla, copriamola con la pellicola e lasciamola lievitare per 1 ora.
Mentre aspettiamo il tempo di lievitazione riprendiamo il polpo ormai freddo e tagliamolo a tocchetti. Quindi condiamolo con aglio e prezzemolo tritati, sale, olio, pepe, pomodorini tagliati a spicchi e le olive. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo poco più della metà dell’impasto, stendiamolo e adagiamolo sul fondo di una teglia da 24 cm di diametro precedentemente unta. Ora aggiungiamo la farcitura, stendiamo il rimanente impasto e usiamolo per chiudere la nostra tiella.
Sigilliamo bene i bordi, quindi punzecchiamo la superficie con uno stuzzicadenti e ungiamo per bene con un pò di olio.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta rustica patate, carciofi, pancetta e provola. Ricetta super
Inforniamo a 200° per circa 30 minuti, quindi sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo la nostra tiella di Gaeta!