Un’idea per un secondo piatto sfizioso e gustoso: è la tiella di alici, una ricetta tanto semplice quanto buono e dall’effetto scenografico.
La tiella di alici altro non è se non una ricetta sfiziosa per mangiare in maniera diversa le alici.
Si tratta di un secondo piatto facile e gustoso che mescola i sapori del mare, grazie appunto alle alici, con quelli della terra rappresentata invece dalle patate e il tutto adornato e reso croccante e invitante da del pangrattato aromatizzato. Ecco come si preparano.
Le ricette che hanno per protagoniste le alici sono diverse, dalle classiche alici fritte sale e pepe della tradizione napoletana alla parmigiana di alici o perché no crispelle croccanti. Quella della tiella è solo una ennesima ricetta sfiziosa per mangiare le alici.
Una volta pulite le vostre alici (come in foto, ndr) lavatele e asciugatele tamponandole delicatamente con carta da cucina. Quindi sbucciate le patate, lavate anche queste e tagliatele a fettine dello spessore di mezzo centimetro circa.
Passate quindi a preparare effettivamente la tiella: oliate una tortiera disponetevi sul fondo le fettine di patate, giro di olio evo e sale. Sovrapponete sopra le patate le alici, disposte una acconto all’altra e stendendole con il dorso all’insù, andando a seguire la forma della teglia, quindi a cerchi concentrici se si tratta di una teglia rotonda.
Condite ancora con un filo d’olio e un pizzico di sale quindi distribuite sulla superficie il pangrattato condito.
Lasciate cuocere la tiella di alici in forno già caldo a 180° per 40-50 minuti, verificando prima di sfornare che le patate siano cotte.
Una volta pronta la vostra tiella è pronta per essere gusta ben calda.