Thay Crispy Pancake: ecco la ricetta facile e veloce per preparare la ricetta tailandese del pancake croccante in casa. Non resisterete al bis!
LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI
- Voglia di Brasile? Prova i bolinho de bacalhau (crocchette di baccalà). Finger food sublime
- Ravioli cinesi all’italiana, ripieno gourmet con sorpresa inaspettata. Ricetta tutta da provare
- Gamberi al curry: ricetta profumatissima e cremosa con latte di cocco
Il Khanom Buang è un pancake croccante tipico della cucina tailandese. Un tipico cibo da strada che è possibile trovare presso le strade di Bangkok, in numerosi mercati e nelle zone circostanti.
Molto simili alle crepes, i Khanom Buang hanno generalmente due condimenti: dolce e salato. Il primo è composto da tuorli d’uovo bollito nello sciroppo, mentre il secondo prevede panna, gamberi e spezie oppure cocco grattugiato al posto dei gamberi.
Ma vediamo insieme come realizzare in casa la ricetta tailandese del pancake croccante più originale che c’è! Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina.
Pancake croccante: la ricetta tailandese e il procedimento
La ricetta tailandese per realizzare un pancake sfizioso e croccante è semplice da eseguire.
INGREDIENTI
- 3 tazze farina di riso
- 1/2 tazza di zucchero
- 2 uova intere
- 2 albumi d’uovo
- 1 tazza farina di fagioli mung
- 400 g zucchero di palma
- 2 tazze acqua
PREPARAZIONE (circa 30 minuti)
Iniziate la ricetta mescolando la farina di riso con quella di fagioli mung, lo zucchero, le uova e inserite, poco alla volta, l’acqua fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto. Avete appena creato la pastella!
Ora, montate gli albumi con lo zucchero di palma fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. A questo punto, prendete una padella antiaderente e fatela scaldare per bene.
Ungetela con un fazzolettino imbevuto d’olio extra vergine d’oliva e, non appena la padella è bella calda, unite un mestolo di pastella. Allargate leggermente il pancake facendo dei movimenti rotatori con la padella.
Cuocete per qualche minuto dopodiché girate il pancake. A cottura ultimata, condite con la farcia precedentemente ottenuta e rifinite con il tocco dolce o salato.
Buon appetito a tutti!