Velocissimi e genuini, i teneroni fatti in casa sono salutari e senza conservanti per la gioia dei tuoi bambini. Anche gli adulti saranno ben lieti di assaggiarli ed anche di finirli!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Cacao in polvere sui capelli: il motivo è sorprendente, lo stanno facendo tutti
- Spezzatino morbido e cremoso con fettine di pane casereccio
- Rotoli ripieni di prosciutto e formaggio sfizioso e filante per preparazioni dell’ultimo minuto
Una ricetta che sorprende per il gusto, la velocità di preparazione e la morbidezza. Proprio per la tenerezza, vengono chiamati teneroni!
Il prosciutto è ricco di sali minerali come il magnesio, il fosforo, il potassio e proprio per la loro presenza è una fonte di energia. La quantità di sale presente è gradevole ma non molto indicata per un consumo quotidiano.
Ingredienti e preparazione dei teneroni fatti in casa
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Per un gusto super, puoi aggiungere un formaggio filante: dalla sottiletta al ceddar, dall’emmental al formaggio a pasta filata. Puoi aggiungere le fette qualche minuto prima di spegnere il fornello e un istante dopo averle girate.
In alternativa puoi sminuzzare uno dei formaggi scelti e aggiungerli all’impasto. Al posto dell’albume puoi utilizzare 60 grammi circa di panna da cucina.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 200 gr prosciutto cotto fesa di tacchino
- 2 albumi
- fecola di patate
PREPARAZIONE
Taglia il prosciutto a dadini, versalo nel contenitore di un mixer, aggiungi gli albumi, la fecola di patate e mescola bene fino a far diventare un composto uniforme. Dividi il composto in 4 parti e con l’aiuto di un coppapasta, crea la forma degli hamburger.
Disponi su un foglio di carta forno e metti in frigorifero, per farli rassodare, almeno per 30 minuti. Prendi una padella, ungila con l’olio e cuoci i teneroni qualche minuto per lato fino a rosolare o comunque fino alla cottura desiderata.
Puoi cuocerli anche nella friggitrice ad aria: 8 minuti a 190 gradi. Impiatta e decora con un po’ di insalata, o del prezzemolo, o del basilico o dei pomodori.