Le tenerezze al limone sono dei biscotti tipici siciliani realizzati con mandorle. Scopriamo come si preparano: un biscotto tirerà l’altro.
Voglia di dolce? Preparate la ricetta dei biscotti tenerezze al limone e non ve ne pentirete! A base di farina di mandorle e aromatizzati al limone, sono una bontà unica per il palato.
Con un esterno fragrante e un cuore morbido alla crema pasticcera, questi dolcetti sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata a partire dalla colazione.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare dei biscotti assolutamente deliziosi che faranno impazzire sia grandi che piccini.
Preparare le tenerezze al limone è davvero molto semplice. Vi basteranno pochi e semplici ingredienti per mettere in tavola un dolcetto sfizioso e goloso.
La prima cosa che dovete fare per preparare questi biscotti è la pasta frolla. Mettete in una planetaria le uova con lo zucchero e mescolate. Incorporate la scorza del limone grattugiata, il burro ammorbidito e continuate a lavorare.
Inserite il lievito per dolci, le due farine setacciate e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ottenuta la giusta consistenza, avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Nel frattempo, preparate la crema pasticcera. Fate scaldare il latte in un pentolino con la scorza del limone e il baccello di vaniglia. Inserite le uova con lo zucchero in una ciotola capiente.
Mescolate con una frusta a mano dopodiché incorporate la farina ed amalgamate bene il tutto. Ora, sciogliete il composto versando a filo il latte tiepido.
Rimettete il tutto sul fuoco e cuocete finché la crema non si è addensata. A questo punto, versate la crema in una pirofila, livellate bene e coprite con la pellicola a contatto con la crema.
Lasciate raffreddare completamente in frigorifero. Riprendete la pasta frolla e stendetela con un matterello. Aiutandovi con un coppapasta formate dei dischi.
Farcite la metà dei dischetti con la crema pasticcera e richiudeteli con gli altri dischi vuoti. Fate una pressione sui bordi per sigillare bene i biscotti.
Disponete ciascun biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e infornateli in forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. A cottura ultimata, quando saranno belli dorati, sfornate i biscotti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nastrine con crema pasticcere e gocce di cioccolato, ricetta senza burro
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Biscotti al limone veloci da preparare e con poche calorie, ricetta smart
Lasciate intiepidire e spolverate lo zucchero a velo sulla superficie. A questo punto, non vi resta che servire e gustare queste dolci tenerezze. Non riuscirete più a fermarvi, sono golosissimi!
Buon dolcetto a tutti!