40Agretti preparali in questo modo e saranno irresistibili, piaceranno a tutti bambini compresi, prova la ricetta.
Gli agretti sono una pianta appartenente alle chenopodiaceae, si presentano con una forma allungata, il loro sapore è leggermente aspro. Come la maggior parte delle verdure sono poco calorici e ricchi di proprietà, composti prevalentemente da acqua al loro interno possiamo trovare una discreta dose di proteine e pochi carboidrati.
Tra i minerali sono presenti il calcio, il fosforo, il potassio, il sodio, il magnesio e il ferro, come vitamine troviamo soprattutto la vitamina A, la vitamina C e alcune vitamine del gruppo B. Ormai è risaputo che frutta e verdura sono un toccasana per il nostro organismo, ancor meglio se sono di stagione. Ebbene questa è proprio la stagione degli agretti possiamo infatti trovarli da marzo a fine maggio.
Agretti, scopri i benefici e come prepararli
Ricchi di fibre gli agretti sono ottimi per apportare al nostro organismo un senso di sazietà, facilitano il transito intestinale e sono facilmente digeribili, hanno proprietà diuretiche e depurative. Possiamo preparare gli a gretti in svariati modi, si tratta di un ottimo contorno che possiamo associare ad altre verdure, ai legumi, al pesce o alla carne, possiamo utilizzarli anche per farcire torte salate o per il preparare un panino. Oggi scopriremo un modo molto semplice per prepararli, è perfetto per chi sta cercando un piatto leggero, veloce e gustoso.
Agretti in padella, i passaggi per cucinarli al meglio
Gli agretti cotti in padella, sono una ricetta molto facile da realizzare, per prepararli prima di tutto dovremmo iniziare pulendoli, andando dunque ad eliminare le parti non verdi e i residui di terra se sono presenti. Una volta lavati accuratamente, in una padella mettete dell’olio extravergine d’oliva, un peperoncino e un aglio senz’anima. Eliminate l’aglio e aggiungete gli agretti dopo averli scolati dall’acqua in eccesso.
A questo punto fateli saltare a fuoco vivo per qualche minuto, scolateli con cautela e serviteli una volta pronti. In alternativa potete anche decidere di bollirli per qualche minuto per diminuire i tempi di cottura e ripassarli in padella successivamente, tuttavia anche facendoli in questo modo non ci metteranno molto tempo per essere pronti. Sono ottimi serviti caldi ma possono essere gustati anche freddi. In questo caso sono ottimi con le alici, del limone e un filo d’olio a crudo, dopo averli bolliti nell’acqua, provateli e resterete stupiti dalla loro bontà e semplicità.