Il tempeh al vino rosso è un secondo piatto vegano davvero delizioso, altamente proteico, perfetto per il pranzo della domenica! Come farlo.
Il tempeh, detto anche “carne di soia”, è un alimento fermentato ricavato dalla soia, utilizzato soprattutto in Indonesia e in altri Paesi del sud Asia.
Ricco di proteine, è molto saporito ed è molto usato nelle diete vegane ed ha un sapore che ricorda i funghi e le noci.
In questa ricetta, andiamo a preparare il tempeh al vino rosso, un piatto saporito perfetto da servire per il pranzo della domenica! Semplice da realizzare, la ricetta è davvero veloce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il tempeh al vino rosso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tempeh marinato con insalata di stagione. Ricetta light e veloce
Tempeh al vino rosso, ingredienti e procedimento
Il tempeh al vino rosso può essere conservato in frigorifero e va consumato entro 2 giorni al massimo. Se vi piace, potete speziare di più il piatto aggiungendo del pepe bianco.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 1 tempeh
- 100 ml di vino rosso
- Farina q.b.
- 1/2 bicchiere di acqua calda
- Rosmarino q.b.
- Salvia q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- Olio q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per realizzare questo secondo piatto vegano, iniziamo prendendo il tempeh e tagliandolo a tocchetti, quindi prepariamo un piatto con la farina e infariniamo i tocchetti di tempeh, girandoli su tutti i lati.
Prendiamo una padella e aggiungiamo un giro d’olio, lo spicchio d’aglio e il rosmarino con la salvia a piacimento, facciamo rosolare per qualche minuto, quindi aggiungiamo i tocchetti di tempeh e saliamo.
Ora versiamo il vino rosso e lasciamolo sfumare. Dopodiché aggiungiamo dell’acqua calda e continuiamo la cottura fino a che il fondo non si sarà ristretto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tempeh pronto in 15 minuti, la ricetta veloce per gustarlo al meglio
Quindi spegniamo il fuoco e impiattiamo mettendo qualche tocchetto di tempeh, il fondo di cottura e ultimiamo il piatto con qualche rametto di rosmarino. Portiamo in tavola il nostro secondo vegano e buon appetito!