Le tegole alle mandorle sono delle dolci sfoglie sottili e croccanti, una vera delizia irresistibile che proviene direttamente dall’Abruzzo
Le tegole alle mandorle sono un dolce tipico abruzzese, croccanti e leggere. Sono il dolce perfetto da preparare quando avanzano degli albumi in cucina. Sono buone e si possono anche conservare per diversi giorni. La ricetta è molto semplice, inoltre le dosi si possono fare in base alla quantità degli albumi, quindi non c’è una dose precisa.
Il piatto è economico, facile da preparare e molto gustoso. Ricordano molto i cantucci toscani, con la differenza che sono più sottili e leggeri.
Ingredienti e preparazione tegole alle mandorle
Vediamo come preparare in poco tempo le tegole alle mandorle abruzzesi.
INGREDIENTI (40 tegole)
- 180 gr Albumi (5)
- 180 gr Zucchero
- 180 gr Farina 00
- 180 gr Mandorle con la pellicina
- 25 gr Liquore all’anice
PREPARAZIONE (60 minuti)
Come prima cosa, montare gli albumi con lo zucchero e il liquore all’anice, o un’altro liquore a scelta, finché non sono montati a neve.
Aggiungere poi un cucchiaio alla volta di farina setacciata 2 volte e mescolare con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Aggiungere anche le mandorle e mescolare bene. Successivamente preriscaldare il forno a 180° in modalità statica. Foderare uno stampo da plumcake con carta da forno e versare l’impasto all’interno. Distribuirlo in modo uniforme aiutandosi con la spatola.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Benedetta Rossi e Marco interpretazione da oscar nello sketch Kasanova: non manca neppure LUI – VIDEO
Infornare nel ripieno centrale e cuocere per 25 minuti. Sfornare quindi l’impasto delle tegole di mandorle e lasciar raffreddare completamente.
Togliere poi il plumcake dallo stampo e staccare delicatamente la carta da forno. Tagliarlo poi in fettine sottili aiutandosi con un’affettatrice oppure un coltello affilato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Mangia 100 g di albume, quello che succede al colesterolo è assurdo. Provare per credere!
Disporre poi ogni tegola sulla teglia foderata con la carta da forno. Infornarle poi a 170° in forno ventilato per 6 minuti. Non devono colorirsi troppo, sfornarle non appena si asciugano.
Le tegole alle mandorle si mantengono poi per tanti giorni se conservate bene in una scatola di latta o un porta biscotti. Non resta che gustarsele in compagnia con una buona tazza di latte.