Dopo aver cucinato una prelibatezza ed averla divorata, ci accorgiamo che le teglie sono incrostate. Il lavaggio in lavastoviglie è servito a ben poco. Cosa fare? Utilizza il trucco di nonna Pina!
Evita di utilizzare spugne e pagliette abrasive, toglieresti lo strato superficiale con il conseguente rilascio di sostanze tossiche. Utilizzando questo metodo garantirai una vita più lunga alle teglie.
Se lo sporco non è troppo incrostato puoi provare un metodo un po’ più sbrigativo: versa sullo sporco il sale grosso e poi spruzza sopra del succo di limone. Lascia agire per 10 minuti e poi utilizzando la spugnetta lava come di solito.
Prima di lavarla puoi verificare se l’incrostazione si è staccata. In caso contrario prima di lavarla utilizza lo stesso limone da cui hai estratto il succo e strofina sullo sporco dal lato del taglio.
Nonna Pina consiglia l’utilizzo del bicarbonato di sodio, un sale non tossico con cui risolviamo diversi problemi domestici. E’ lo stesso che utilizziamo di solito per il lavaggio di frutta e verdura: basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e un po’ di aceto.
Spolvera sulle incrostazioni il bicarbonato, versa sopra un po’ di aceto e metti la teglia in forno e lascia bollire per qualche minuto. Poi spegni e lascia freddare.
Sciacqua con acqua corrente e lava con il classico detersivo per i piatti. Se ci sono ancora macchie e incrostazioni, versa del bicarbonato direttamente sullo sporco e con una spugnetta non abrasiva ma umida, strofina sullo sporco.
E’ meglio utilizzare sempre la carta forno. Dopo averle utilizzate lavarle prima possibile senza lasciarle tutta la notte. Possiamo seguire le indicazioni di nonna Pina:
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Se proprio non puoi lavarle e sei costretta a lasciarle tutta la notte, versa qualche goccia di detersivo per piatti e aggiungi acqua calda fino a ricoprire il fondo.