Prova la ricetta della teglia di zucchine filanti al forno e non riuscirai a smettere di mangiarle! Pronto in 5 minuti, è un piatto gustoso che piacerà a tutti. Scopriamo come si prepara.
La teglia di zucchine filanti e gustose, cotta in forno, è una ricetta a dir poco squisita. Talmente buona che piacerà proprio a tutti, sia a grandi che a piccini.
Una ricetta facile e veloce da realizzare che non richiede particolari doti culinarie. Ovviamente tutti gli ingredienti possono essere sostituiti con ciò che più vi piace, è perfetta per svuotare il frigo!
Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questo piatto ghiotto e irresistibile. Proponetelo anche in occasioni speciali e vi garantiamo un gran successo!
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Proponete come contorno la teglia di zucchine filanti al forno e metterete d’accordo tutta la vostra famiglia in pochissimi minuti.
Iniziate la ricetta lavando le zucchine e asciugatele con un panno pulito. Eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle sottili aiutandovi con un coltello o con una mandolina.
Inserite le zucchine tagliate in una ciotola capiente e conditele con sale, pepe, pangrattato, Parmigiano e Pecorino grattugiati e mescolate.
Prendete una teglia da forno e irrorate il fondo con l’olio extra vergine d’oliva. Fate uno strato con la metà delle zucchine condite, compattate bene e farcite con lo speck a listarelle, le sottilette a pezzi e la scamorza a cubetti.
Coprite il tutto con le restanti zucchine e spolverate la superficie con il Parmigiano. Irrorate con olio extra vergine d’oliva ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornate la teglia e lasciatela intiepidire. Non vi resta che preparare le porzioni e gustare le zucchine super filanti.
Buon appetito a tutti!