Teglia del forno grassa ed incrostata? Non è più un problema, risolvi così

Dopo aver cucinato un vero e proprio pranzo da chef, rimane da pulire la teglia grassa e incrostata. Un lavaggio in lavastoviglie non è sufficiente ad eliminare lo sporco.

Alcuni rimedi naturali ci aiutano a risolvere il problema senza troppa fatica e senza utilizzare prodotti chimici.

teglia incrostata
Teglia incrostata – Checucino

Utilizzando spugne abrasive, a lungo andare, rovinano la patina di protezione della teglia che diventa inutilizzabile per il rilascio di sostanze nocive alla nostra salute.

Come pulire la teglia incrostata?

Un primo rimedio consiste nell’utilizzare il bicarbonato che con la sua azione abrasiva riesce a tirar via le incrostazioni superficiali. Se lo sporco è resistente cospargere il bicarbonato sul grasso e poiversare acqua calda. Lascia agire tutta la notte o almeno 5 ore e poi pulisci con una spugnetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Un altro rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto. Anche in questo caso se mezzo bicchiere non è sufficiente a rimuovere lo sporco, scalda l’aceto in un pentolino, versalo sull’incrostazione e lascialo agire almeno 5 ore o tutta la notte.

teglia incrostata
Teglia con bicarbonato – Checucino

Sale grosso e fondi di caffè, possono servire allo stesso scopo. Spargili sul grasso e poi versa acqua bollente, lascia agire 5 ore o tutta la notte e poi lava normalmente. I fondi di caffè raggiungono una maggiore efficacia se utilizzati poco tempo dopo aver preparato il caffè.

Un ulteriore rimedio consiste nell’utilizzo del limone in aggiunta al bicarbonato di sodio. Versa il bicarbonato sullo sporco e poi con metà limone strofina sopra come se fosse una spugnetta. Se l’incrostazione non viene via, lascia agire per qualche ora, dopo aver strofinato, e poi lava normalmente.

teglia incrostata
Pulire la teglia con bicarbonato e limonoe – Checucino

Per finire, l’ultimo rimedio consiste nell’unire l’aceto al bicarbonato di sodio. Versa quest’ultimo sul grasso, scalda l’aceto e versalo nella teglia. Si formerà una schiuma, lasciala agire qualche ora e poi lava come di solito.

Dopo aver utilizzato questi metodi diverse volte riuscirai a capire quale scegliere in base allo sporco che devi pulire e sarà molto più veloce risolvere qualunque tipo di incrostazione senza fatica e senza rovinare la teglia.

Gestione cookie