Idrata, drena e stimola il metabolismo; ecco perché dovreste bere almeno 3 tazze al giorno di tè verde. Scopriamo tutte le sue proprietà.
Non è un caso se, quando qualcuno decide di iniziare una dieta seguita da professionisti -che è sempre e comunque l’unico vero modo per ottenere risultati senza farsi del male – questi la prima cosa che fanno è inserire nell’alimentazione il tè verde.
Queste piccole foglie essiccate sono, infatti, un concentrato di proprietà benefiche e curative. Il tè verde è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Aiuta, quindi, il corpo a mantenersi in salute e in forma.
Consumare tè verde regolarmente significa migliorare le funzioni celebrali, ma anche allontanare il rischio di malattie cardiovascolari, grazie alla capacità di regolare i livelli di colesterolo, e dei tumori.
Ma perché dovremmo bere almeno 3 tazze di tè verde al giorno?
Tè verde, tutti i benefici per il corpo. Attenzione però non fa dimagrire
Diversi studi hanno appurato il rischio ridotto di sviluppare malattie croniche in chi è regolare bevitore di tè verde. Una ricerca dell’American Medical Journal, ha mostrato che il consumo di questa bevanda è associato ad una riduzione del tasso di mortalità. Inoltre, chi dei soggetti di studio consumava almeno 3 tazze al giorno, è risultato meno a rischio di malattie terminali. Ma perché?
A differenza degli altri tipi di tè (nero, rosso e bianco, ndr) il tè verde è quello che subisce il minor processo di trasformazione, quindi è anche quella tipologia di tè che riesce a mantenere maggiormente le sue proprietà. È la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l’acqua, ma sapevate che è più dissentante dell’acqua stessa?
Per questo ha un’importante funzione drenante con tutto quello che questo può apportare di bene al buon funzionamento dei reni.
POTREBBE INTERESSARTI -> Tisane digestive; 3 rimedi da preparare a casa per stare meglio
Tra i vari studi che hanno avuto questa bevanda come protagonista, ce ne sono stati alcuni che hanno evidenziato la sua capacità di stimolare il metabolismo. Quindi, il tè limiterebbe l’assorbimento dei grassi aiutando a bruciali, ma attenzione quando in giro si legge la dicitura “fa dimagrire”, il dimagrimento avviene solo attraverso la giusta alimentazione e magari associata ad attività fisica.
Inoltre, il tè verde ha tra le sue proprietà quella di essere un anti-stress, anti-stanchezza ed è un ottimo alleato per la bellezza della pelle e dei capelli.
Il tè verde però ha anche un piccolo effetto collaterale; ha un percentuale seppur bassa di caffeina, quindi l’eccessivo consumo può portare ad insonnia.