Come preparare un autentico tè verde matcha a casa: ricetta facile e veloce

Tè verde matcha fatto in casa, buonissimo e autentico, ecco come farlo. La ricetta facile per farlo da soli in poco tempo.

tè verde matcha preparazione ricetta originale
Il tè verde matcha (Foto di vetre AdobeStock)

Il tè verde matcha è un tè in polvere molto pregiato originario del Giappone, ricco di vitamine e antiossidanti, dal prezzo alto ma che protegge il sistema immunitario, i reni e il fegato.

Gustoso e benefico, questo tè è preparato seguendo un antico cerimoniale, diverso dagli altri in quanto non avviene per infusione, ma per sospensione. Infatti va preparato con la frusta di bambù, il che lo rende molto più concentrato rispetto agli altri tè.

Per realizzarlo in maniera perfetta bisogna appunto usare gli strumenti adeguati, ma si prepara in realtà in pochissimo tempo e potrete gustare tutto il suo aroma ricco e dal sapore antico in pochi minuti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il té verde matcha.

Tè verde matcha, ingredienti e procedimento

La polvere di matcha va conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Una volta preparato il nostro tè invece, è consigliabile consumarlo subito.

tè verde matcha preparazione ricetta originale
La polvere di matcha (foto di Africa Studio AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 tazze)

  • 4 cucchiaini di matcha
  • 100 ml di acqua

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Per realizzare in casa il tè verde matcha, iniziamo prendendo la polvere di matcha e setacciamone 4 cucchiaini in una ciotola larga aiutandoci con il dorso del cucchiaio.

Scaldiamo quindi l’acqua in un pentolino sul fuoco, e facciamola arrivare ad una temperatura di 70°. Dopodiché, aggiungiamo un po’ dell’acqua scaldata nella ciotola con la polvere e cominciamo a frustare con la frusta di bambù, in maniera vigorosa fino a che non si forma una schiuma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Tè verde, sapevate che dovreste berne 3 tazze al giorno?

tè verde matcha preparazione ricetta originale
Il tè pronto da gustare (foto di New Africa AdobeStock)

Una volta ottenuta la schiuma, aggiungiamo poi il resto dell’acqua, quindi mescoliamo per bene e versiamo il tè nelle tazze. Portiamo in tavola il nostro tè verde matcha accompagnato da biscottini e gustiamolo subito.

Gestione cookie