Tè Matcha: ottimo per velocizzare la dieta. Incredibile

Non è soltanto un tè, il matcha è infatti considerato un vero e proprio elisir di lunga vita oltre che un alleato per la dieta, aiutando a velocizzare il metabolismo.

Pregiatissimo tè giapponese, il matcha è una variante del più comune tè verde che ormai conosciamo anche noi molto bene. Coltivato in vaste aree ombreggiate, questo tè in polvere è un vero e proprio concentrato di antiossidanti; in Giappone lo si usa da secoli ovviamente, ma da qualche anno è scoppiata la matcha mania anche qua da noi. Tantissime, infatti, sono le sue proprietà tra cui anche l’aiuto a velocizzare la dieta.

tè matcha proprietà
Tè matcha -CheCucino

Il tè matcha si ottiene dalle foglie della Camellia sinensis che poi è la stessa pianta del cugino tè verde. Una volta selezionate le più verdi, quelle cioè con maggiore clorofilla, queste sono lasciate essiccare per poi essere macinate molto finemente in mulini in pietra.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Ma se le foglie del tè verde sono messe in infusione, tramite le bustine, nel caso del tè verde giapponese se ne consuma la foglia intera, anche se in polvere, per sfruttarne appieno le proprietà. Nella terra del Sol Levante è considerato, infatti, un vero e proprio elisir di lunga vita, grazie all’alta presenza di antiossidanti, detossinanti e disintossicanti.

Da qualche, grazie soprattutto alla sua instagrammabilità, è scoppiata anche in occidente la matcha mania spesso senza rendersi conto dell’importanza nel consumo di questo tè. Tè che è anche molto consigliato dai nutrizionisti perché alleato della dieta; tra le sue proprietà, infatti, c’è anche quella di riuscire a velocizzare il metabolismo.

Tutti i benefici del tè matcha

Questo tè in polvere è, quindi, in grado di attivare e stimolare il metabolismo, grazie alla presenza dei polifenoli che favoriscono la termogenesi quel processo che permette di bruciare i grassi. Secondo uno studio americano, consumare regolarmente il tè matcha porterebbe ad aumentare il consumo di energia del 35-45%.

preparazione tè matcha
Preparazione del tè matcha -CheCucino

Non solo metabolismo ovviamente, il matcha è anche un antinfiammatorio per l’intestino, un antiage molto efficace così come importanti sono il suo aiuto nel regolare la pressione arteriosa, nel rafforzare le difese immunitarie, nel rinforzare le ossa, nel tenere a bada il colesterolo o il controllo sul livello di glicemia nel sangue.

Gli usi in cucina

Il matcha trova ampio utilizzo in cucina: non solo si prepara ovviamente un ottimo tè la cui preparazione segue un vero e proprio rituale, ma si possono realizzare anche un’ampia gamma di ricette, soprattutto dolci, dalle torte ai pancake passando per il matcha latte.

Gestione cookie