Tè al guscio d’uovo: non li buttare. Sono oro per le piante

Volete un fertilizzante davvero infallibile per le vostre piante? Allora provate con il tè ai gusci d’uovo. Non buttateli mai e riciclateli così.

Realizzare un ottimo fertilizzante in casa per far crescere rigogliose le proprie piante non è impossibile, anzi basta mescolare i gusci d’uovo con dell’acqua per dare vita ad un tè davvero miracoloso. Che abbiate il pollice verde o meno, questo concime è quello che state cercando.

fertilizzante per piante fai da te
Creare un fertilizzante per piante con il tè al guscio d’uovo -CheCucino

Le uova sono un ingrediente molto comune in cucina e quindi uno degli scarti alimentari più prodotto è proprio quello dei suoi gusci. In realtà proprio questi possono essere riutilizzati in diversi modi e tra questi c’è anche la possibilità di creare un fertilizzante fai da te per le piante davvero efficace.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Questo perché i gusci di uovo contengono alte quantità di potassio, azoto, fosforo oltre che nutrienti come zinco e cloruro che, benché non commestibili per l’uomo, possono dare una marcia in più alle nostre piante e farle crescere rigogliose.

 

Come realizzare il fertilizzante con i gusci di uovo

La realizzazione di questo concime per le piante è davvero molto semplice, richiede pochi passaggi e il risultato è garantito.

fertilizzante per le piante naturale
Innaffiare le piante -CheCucino

Per creare questo fertilizzante vi serviranno una decina di gusci d’uovo e 5 litri di acqua. Procuratevi una pentola abbastanza grande da contenere tutta l’acqua, aggiungeteci i gusci di uovo e portate tutto ad ebollizione sul fuoco. Una volta raggiunta la temperatura desiderata spegnete e lasciate i gusci in immersione nell’acqua per 24 ore.

Trascorso questo tempo, tutto quello che dovrete fare è filtrare l’acqua separandola dai gusci; in questo modo avrete ottenuto una sorta di tè, un infuso che avrà assorbito tutte le proprietà e i principi nutritivi presenti ne gusci. Tutto quello che vi resta da fare è, quindi, innaffiare le vostre piante e dare loro il nutrimento necessario affinché crescano bene.

Questo fertilizzante può conservarsi fino a 3 mesi quindi non avete la necessità di consumarlo tutto in una sola volta. Basta conservalo in una bottiglia e il gioco è fatto, potete tranquillamente utilizzarlo quando ritenete più opportuno.

Gestione cookie