Velocissimi da fare, i tartufini al tiramisù sono una golosità irrestistibile e dentro hanno una sopresa speciale tutta da gustare.
Sono dei dolcetti sfiziosi e super invitanti, piacciono sempre a tutti e si preparano in un batter d’occhio. Bastano pochi ingredienti e in qualche mossa il gioco è fatto.
I tartufini al tiramisù hanno il gusto tipico del dolce tanto amato e sono una golosa tentazione perfetta in tutte le stagioni e ad ogni ora. Ideali in particolare come dessert per concludere il pasto o da assaporare per una pausa di relax o nel dopocena.
Senza cottura, sono una versione finger food del tiramisù ma in più hanno dentro una sorpresa che affascinerà al primo morso.
Si tratta di un cuore cremoso di Nutella, per un tripudio di bontà per cui non ci si può fermare al primo tartufino, uno tira l’altro! Ecco cosa occorre e i semplici passaggi per realizzarli.
Ingredienti e preparazione dei tartufini al tiramisù
In soli 15 minuti è possibile realizzare queste piccole delizie. Bocconcini buonissimi che, confezionati in piccoli vassioietti da pasticceria e avvolti dal cellophane o altra carta per alimenti possono rappresentare anche un regalo molto carino.
LEGGI ANCHE: Chef Ruben cambia lavoro? | Addio TikTok, ecco cosa ha fatto!
INGREDIENTI (per circa 15 pezzi)
- 100 g di savoiardi o altri biscotti secchi
- 250 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- 30 ml di caffé espresso
- Nutella q.b.
- Cacao amaro in polvere q.b.
LEGGI ANCHE: Rosmarino super rigoglioso in casa? | Devi annaffiarlo solamente in questo modo
PREPARAZIONE (15 minuti circa + 25 minuti di raffreddamento)
Per prima cosa preparare il caffè e farlo raffreddare. Quando è freddo unirlo agli altri ingredienti in una ciotola e cioè per primi con il mascarpone e lo zucchero.
Incorporare anche i savoiardi sbriciolati finemente e mescolare bene per amalgamare il tutto. Quindi, mettere il composto in frigorifero per almeno 20 minuti in modo che si compatti adeguatamente e prenda la giusta consistenza per essere manipolato.
LEGGI ANCHE: Gerry Scotti: sai quanto costa una sua bottiglia di vino? | Non ci crederai mai
Poi, con le mani prelavare piccole parti e formare delle palline. Fare un solco in messo ad ogni pallina e inserire un cucchiaino di Nutella.
Subito richiudere appallottolando e infine, non rimane che passare le palline nel cacao amaro ricoprendole interamente e facendole diventare così tartufini.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tenerli in frigorifero e prima di servirli, metterli a temperatura ambiente per un pò in modo che assumano la giusta consistenza. Se avanzano si possono conservare sempre in frigo per un massimo di 2 giorni.