Tartufi: la variante che non troverete nei boschi, dall’aspetto goloso e il sapore unico. Uno tira l’altro!
L’aria autunnale profuma di terreno bagnato dalla pioggia, di camini accesi e caldarroste fumanti. Un periodo dell’anno nel quale dedicarsi alle lunghe passeggiate in campagna, alle escursioni nei boschi alla ricerca di funghi, castagne e tartufi. E’ anche tempo di caffè caldo… che ne dite se ci abbiniamo dei piccoli ‘tartufi’ golosi dal sapore unico?
La ricetta dei tartufi di castagne e cioccolato è semplicissima da realizzare, anche per chi è meno pratico in materia di pasticceria. Oltre ad avere un aspetto carino e delizioso, sono perfetti per le feste perché sono pratici da servire essendo già in monoporzione. I vostri ospiti apprezzeranno!
LEGGI ANCHE: Castagne al miele, un dessert autunnale goloso e profumatissimo
Con queste dosi, otterrete 10 tartufi:
Per guarnire:
Cominciamo con la preparazione delle castagne: praticate un incisione sul fondo dei frutti e lessateli in acqua bollente fin quando la polpa interna non si sarà ammorbidita (circa 45 minuti). Scolate le castagne e pulitele accuratamente dalla buccia esterna e dalla pellicina interna che ricopre la polpa. Schiacciatele con uno schiaccia patate e riponetele in un pentolino adatto per il bagnomaria. Portate sul fuoco e unite zucchero, burro e latte. La quantità di latte dovrà essere sufficiente ad ottenere un composto morbido e facilmente lavorabile: considerate che raffreddandosi diventerà più solido. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 20 minuti. Nel frattempo, preparate una ciotola con il cioccolato fondente fuso e tante scodelle quanti sono gli ingredienti che avete scelto per guarnire i tartufi: in questo caso 3. Una volta raffreddato il composto, aiutandovi con dello zucchero a velo per non farlo attaccare alle mani, formate delle palline grandi quanto una noce. Passate le palline nel cioccolato fuso aiutandovi con una forchetta, e poi guarnite le palline con la granella di nocciole, il cacao amaro o il cocco grattugiato. Adagiate ogni tartufo in un pirottino di carta e quando il cioccolato si sarà solidificato, saranno pronti per essere serviti.
Potete decorare i tartufi in tanti altri modi: granella di pistacchio o di mandorle, granella di lamponi essiccati o codine di zucchero colorate. Sostituite il cioccolato fondente con quello al latte, bianco o ruby e divertitevi a creare i vostri preziosi tartufi golosi!
YR