I tartufi al tiramisù sono golosi bocconcini che si preparano in un batter d’occhio. Con dentro una sorpresa cremosa sono perfetti da regalare o da mangiare per uno spuntino sfizioso quando si è fuori.
Si ha sempre voglia di un dolcetto goloso che vada ad addolcire una piccola pausa di relax, da portare in giro e mangiare quando si avverte un languorino, il desiderio di qualcosa di dolce.
Ottimi anche da regalare o da portare quando si va ad un pic nic, sono tante le occasioni per preparare e gustare i tartufi al tiramisù, piccoli bon bon deliziosi.
Si realizzano senza cottura, sono quindi anche molto facili da preparare e serve davvero pochissimo tempo.
Nello specifico questi tartufi sono al sapore del tiramisù perché ne hanno gli ingredienti.
Fatti a base dei classici biscotti di quello che è uno dei dolci più famosi d’Italia, i savoiardi, uniti al mascarpone e al caffè, questi golosi bocconcini hanno un cuore cremoso che è una sorpresa tutta da scoprire.
Passiamo allora a conoscere nel dettaglio la ricetta con tutti i pochi e semplici passaggi per realizzarli.
Per una versione più leggera si può sostituire il mascarpone con un formaggio spalmabile light. Inoltre, affinché si compattino bene e abbiano una resa ottimale dopo averli composti è bene lasciarli a compattarsi per un bel pò prima di mangiarli, soprattutto se si intende portarli fuori casa.
Per cominciare, preparare il caffè e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo sbriciolare molto bene i savoiardi e tritarli in un mixer per ridurli in una polvere omogenea e sottile.
Poi, unire gli altri ingredienti: il mascarpone, lo zucchero a velo e il caffè. Mescolare per amalgamare bene e avere un composto che sia manipolabile.
A questo punto prelevare piccole parti di impasto, possibilmente tutte uguali e con le mani fare delle palline.
Con la pressione di un dito schiacciare ogni pallina al centro e versare mezzo cucchiaino di Nutella. Richiudere appallottolando.
Non rimane che passarle uniformemente nel cacao e lasciare che si compattino bene e si rassodino mettendole in frigorifero per almeno 1 ora, dopodiché saranno pronte per essere gustate con il loro profumato aroma di tiramisù.