Deliziosi bon bon raffinati e golosi, i tartufi di biscotti sono una dolce tentazione e sono un’idea regalo molto carina. Ecco come farli.
Irresistibili, uno tira l’altro, vanno a ruba e piacciono sempre a tutti. Disposti in bella vista in un piatto o su un’alzatina sono dolcetti eleganti perfetti per tante occasioni.
Inseriti in un buffet di dolce fanno fare una bellissima figura, i tartufi di biscotti sono molto apprezzati anche come pasticcino mignon da mangiare nel dopocena accompagnato da un liquore.Ma anche per una dolce pausa pomeridiana: insomma ogni momento è buono per assaporare queste piccole delizie che si mangiano in pochi morsi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Disposti dentro un sacchettino regalo in cellophane per alimenti o in un vassoietto possono essere regalati e rappresentare così un pensiero sfizioso e sempre gradito.
Ricordano i più classici tartufini al cioccolato o gli altrettanto golosi tartufi al tiramisù, ricette della pasticceria mignon che sono sempre tanto amate.Ma questi hanno una consistenza diversa, più solida e sostenuta proprio perchè formati da biscotti e con l’aggiunta di mandorle.
L’aroma è buonissimo e la copertura al cacao è tipica e avvolgente. Si tratta di una preparazione molto semplice che non ha bisogno di cottura e si realizza in meno di 10 minuti.Ecco allora tutto quello che serve e i pochi passaggi da fare.
Un ingrediente fondamentale, che svolge la funzione di collante, è il latte condensato. Ovviamente è acquistabile già pronto, ma se si vuole farlo in casa è possibile con questa ricetta.
Per cominciare tritare finemente le mandorle, che devono essere pelate, in un mixer per ottenere una polvere sottilissima.Tritare molto bene anche i biscotti e unirli alla polvere di mandorle. A parta sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde e poi unirlo alle polveri amalgamando.
Ottenere un impasto uniforme e poi aggiungere il latte condensato incorporandolo perfettamente mescolando. A questo punto si passa a realizzare i tartufi prelevando piccole parti di impasto con le mani e modellando a pallina.Dopo averle formate tutte, fino all’esaurimento dell’impasto, avendo cura di farle tutte della stessa dimensione non resta che passarle nel cacao amaro e avvolgerle completamente.
Infine bisogna far compattare bene i tartufi e per questo devono essere riposti in frigorifero per almeno 1 ora prima di raggiungere la consistenza giusta per poter essere serviti e assaporati. Si conservano in un contenitore coperto per alcuni giorni, sempre in frigo.