PRESENTAZIONE
I tartufi al rum e cioccolato sono un dolce molto squisito, semplice e veloce da preparare, ideale per completare al meglio una cena o anche per fare un regalo piuttosto raffinato. Per gli amanti della cioccolata sarà un vero e proprio leitmotiv da ripetere quanto prima, anche perché è nota la loro caratteristica di essere “uno tira l’altro”. Se volete potete sostituire il rum con del liquore Cointreau e aggiungete delle scorzette di arancia, oppure decorare con granella di nocciola e cocco. Ovviamente meglio se questo dolce venga tenuto fuori dalla portata dei bambini e riservato ad un pubblico più adulto (oppure optate per la variante senza liquore).
I tartufi al rum e cioccolato si possono conservare al massimo per 2 settimane in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servirli togliete dal frigo due ore prima. Oppure congelateli e scongelateli al momento del bisogno.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
In una pentola abbastanza capiente sciogliete a bagnomaria il cioccolato, fino ad ottenere una crema morbida; quindi aggiungete 125 ml di panna e il rum e mescolate con cura, in modo che tutti gli ingredienti siano perfettamente amalgamati e formeranno un unico composto omogeneo.
Montate il burro con l’ausilio delle fruste elettriche e montate anche la panna restante. Infine mescolate il tutto. A questo punto prendete un cucchiaino e formate i cioccolatini e posizionateli su un vassoio rivestito con carta da forno.
Fate riposare in frigorifero per un paio di ore e poi passateli nel cacao amaro fino a quando non saranno interamente rivestiti. Infine potete servire i vostri tartufi al rum e cioccolato negli appositi pirottini di carta.