Siete nel periodo dieta e avete comunque voglia di qualcosa di sfizioso? Questa ricetta fa al caso vostro allora: scoprite come si preparano le tartine alla crema di tonno e cipolle caramellate insieme a noi.
Mangiare bene e mangiare cose buone non sono opposti: si può far sia uno sia l’altro. Basta trovare le pietanze giuste e questa ricetta è il caso perfetto. La pasta sfoglia fa da cestino alla cipolla caramellata e al tonno andando a formare un ripieno da poche calorie ma molto gustoso.
Le tartine alla crema di tonno e cipolla caramellata possiedono numerosi benefici: le cipolle aiutano a regolamentare la glicemia, favoriscono la diuresi e sono un potente antiossidante. Il tonno invece, è ricco di calcio e previene l’osteoporosi e aiuta a preservare la massa muscolare.
Preparazione ed ingredienti delle tartine con crema alla cipolla caramellata e tonno
Questa ricetta è molto semplice da eseguire. Inoltre il suo punto di forza risiede nella velocità: i tempi di preparazione sono brevissimi.
Ingredienti (per 6 persone):
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 200 g tonno al naturale
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 50 g maionese
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino zucchero di canna
- 30 ml aceto di riso
- 30 ml olio extravergine d’oliva
- Mezzo limone
Preparazione (circa 20 minuti + 40 minuti tra riposo e cottura):
In primis, frullate con l’aiuto di un mixer il tonno, la scorza del limone, il formaggio spalmabile, sale, pepe, l’erba cipollina e la maionese. Ciò che ne uscirà, lo lascerete in frigo fino all’uso.
Andate poi a creare dei quadrati con la pasta sfoglia e inseriteli all’interno di uno stampo per muffin con un peso al centro in modo da far aderire i bordi ai lati dello stampo. Infornate a 200 ° C ventilati per 15 minuti e poi lasciate raffreddare.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Tartine di pancarrè, perfette per accompagnare i pasti. La ricetta unica
Tagliate le cipolle a fettine e mettetele a cuocere in padella con un filo d’olio per 5 minuti avendo cura di mescolare. Terminati i primi 5 minuti, aggiungete lo zucchero e lasciate stufare per altri 7 minuti.
Sfumate poi con l’aceto di riso e fate cuocere unendo 50 ml d’acqua per altri 10 minuti. Completato tutto, lasciate raffreddare le cipolle.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tartine allo champagne, l’entrè di benvenuto per sorprendere i tuoi ospiti