Tartiflette+valdostana+in+padella%2C+ricetta+veloce+per+un+confort+food+d%26%238217%3Beccezione
checucinoit
/tartiflette-valdostana-padella-ricetta-veloce/amp/
Secondi Piatti

Tartiflette valdostana in padella, ricetta veloce per un confort food d’eccezione

Vediamo la ricetta facile e veloce della tartiflette valdostana preparata in padella. Un confort food a cui è impossibile resistere.

Tartiflette in coccio di terracotta con ingredienti (foto da adobe stock di M.studio)

La tartiflette valdostana è una ricetta tipica della Valle d’Aosta, appunto, ma soprattutto dell’Alta Savoia e in generale di tutta la zona alpina. Si tratta in sostanza di uno sformato povero di ingredienti ma golosissimo.

Il nome tartiflette deriva dal dialetto savoiardo per cui tartifla significa patata che in questa ricetta, insieme alla pancetta e al formaggio, ne è assoluta protagonista.

Il piatto fu inventato negli anni ’80 del Novecento nella zona alpina francese per promuovere il Reblochon, il formaggio che prevede la ricetta originale, da lì la ricetta si è sparsa in tutta la zona oltrepassando i confini, diventando infine anche un piatto tipico della Regione Italiana.

Quella che vedremo di seguito è la ricetta della tartiflette vandostana, quindi, dove il Roblochon è sostituino con il formaggio della zona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zuppa alla valpellinese, una vera coccola valdostana

Tartiflette valdostana, ricetta e procedimento

Come si diceva poco fa la ricetta della tartiflette prevede veramente pochi ingredienti, ma il risultato è quello di un confort food a cui è impossibile resistere.

Cipolle e patate tagliate (foto Pixabay di KRiemer)

INGREDIENTI

  • 5 patate
  • 330 g di Fontina
  • 200 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Preparare la tartiflette valdostana è molto semplice; iniziate dalla cipolla, quindi lavate e sminuzzatela. Seguite il procedimento con le patate, eliminate la buccia quindi tagliate a cubetti e sciacquate sotto acqua corrente. Stessa sorte, infine, per la pancetta e la Fontina.

In una padella fate scaldare l’olio quindi versatevi in prima battuta le cipolle e le patate fate rosolare qualche istante quindi proseguite aggiungendo la pancetta sminuzzata il sale e il pepe. A questo punto fate cuocere per una decina di minuti (se serve aggiungete un goccino di acqua).

Fontina tagliata a cubetti (foto da adobe stock di Andrei)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Hamburger alla valdostana con prosciutto, Fontina e salsa Worcester

Come ultimissimo passaggio, aggiungete in padella la Fontina a cubetti. Lasciate cuocere ancora qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga et voilà la vostra tartiflette è servita.