La croccantezza della frolla con il sapore della frutta di stagione; sono le tartellette di pasta sfoglia all’arancia e mele, per un dolce raffinato, semplice e squisito. La ricetta.
Le tartellette sono dei dolcetti preparati con la pasta frolla e si tratta di un dessert che prende il nome promo dall’omonimo utensile da cucina ovvero gli stampini di metallo o carta al cui interno viene posizionata la frolla che poi sarà cotta al forno.
Per decorare le tartellette si utilizzano creme di tutti i gusti (ma anche mousse salate, ndr) e poi frutta, meglio se si segue la stagionalità.
Di seguito vedremo, quindi, la ricetta delle tartellette con arance e mele.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Semifreddo agli amaretti. Un grande classico pronto in 5 minuti
Tartellette con arance e mele, ricetta e procedimento
Questa versione delle tartellette è più semplice di quella classica, la pasta frolla è infatti sostituita dalla pasta sfoglia.
INGREDIENTI
- Un rotolo di pasta sfoglia (la nostra ricetta la trovate qui)
- Una mela ed 1 arancia
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 tazzina di latte
- 2 cucchiai di marmellata di pesca
- Mandorle qb.
- Panna fresca qb.
- Zucchero a velo qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare queste tartellette stendete la sfoglia e ricavatene 6 rettangoli di uguali dimensioni, quindi sbucciate la mela e tagliatela a fettine sottili, stesso procedimento per l’arancia a cui però lascerete la buccia.
A questo punto disponete la frutta sulla base di ogni rettangolo di sfoglia. Fate sciogliere lo zucchero insieme al latte e spennellate di ogni ogni tartalletta.
Fate sciogliere la marmellata in una padellina e spennellate la superficie dei dolcetti, ultimate spolverando con le mandorle tritate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta mimosa, ricetta speciale per la festa della donna. Con deliziosa crema pasticcera al limone
Disponete le tartellette su di una teglia ricoperta di carta forno e fate cuocere a 180° per una decina di minuti.
Una volta pronte sfornate le tartellette e lasciatele raffreddare, nel frattempo montate la panna con un po’ di zucchero a velo e servite il dolce accompagnandolo proprio con quest’ultima.