La ricetta per realizzare una deliziosa tartare di vitello, da arricchire con pomodorini e profumare con il lime. Per un piatto gourmet facile da rifare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Muri della cucina macchiati unti di olio e caffè? Usa i prodotti che hai già in dispensa
- Cookies light, la ricetta senza uova e senza burro. Leggeri e buonissimi!
- Confettura di zucca, perfetta per accompagnare i formaggi o da spalmare sul pane
La tartare è una preparazione che si può fare sia con la carne che con il pesce. In questa preparazione la carne è cruda e viene tritata finemente e può essere poi condita con vari altri ingredienti a scelta.
È generalmente considerata un piatto gourmet ma la sua preparazione è molto facile, quindi possiamo considerarlo un piatto stellato ma che può essere facilmente realizzabile anche nella cucina di casa. Qui vi proponiamo la ricetta di una tartare preparata con carne di vitello e arricchita con avocado, pomodori e ancor più profumata dal lime.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tartare di carne
Che vogliate fare bella figura durante una cena o semplicemente vogliate mettervi ai fornelli per mettervi alla prova, questa tartare è il piatto ideale da realizzare.
INGREDIENTI
- 300 g di carne di vitello in un unico pezzo preferibilmente
- ½ avocado
- ½ lime
- 50 g pomodorini gialli
- Sale e pepe qb.
- Olio extra vergine di oliva qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per realizzare la tartare di vitello, prendete il vostro filetto di vitello e iniziate a tagliare con il coltello a cubetti abbastanza piccoli, quindi versate in una boule condite di sale e pepe. Mettete la carne da parte e passate a realizzare il condimento.
Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzi, quindi tagliate a metà anche l’avocado privatelo del nocciolo e della buccia e tagliate a pezzi anche questo condendolo con sale pepe e succo di lime.
Passate ad impiattare la tartare; quindi con l’aiuto di un coppa pasta, disponete sul fondo del piatto la carne cruda e pressate leggermente, quindi aggiungete prima l’avocado in pezzi, i pomodorini conditi e un ultimo goccio di olio e di sale e pepe.
Per rendere il piatto ancora più scenografico, potete tagliare la dubbia di lime e disporla a decorazione.