Squisitamente speziati, i tarallini allo zenzero e curcuma sono degli snack stuzzicanti perfetti per l’aperitivo ma non solo. Prepararli in casa è davvero semplicissimo, scopriamo step by step come si fa.
Si sgranocchiano uno dietro l’altro e quando si inizia è difficile smettere di mangiarli. Sono i tarallini allo zenzero e curcuma, uno snack sfizioso e stuzzicante che ci delizia in diversi momenti.
Ideali per l’aperitivo, sono un piccolo spezza fame quando viene un languorino anche a metà mattina o a metà pomeriggio.
Pratici da portare in borsa ed avere sempre con sé, sono utili per esempio se si è in viaggio, le occasioni per gustarli non mancano.
Realizzare in casa questi tarallini è semplicissimo. Con l’aroma speziato di zenzero e curcuma sono davvero molto profumati e buoni e in genere riscontrano il gusto di tutti.
Richiedono una cottura che avviene in due fasi, una prima in acqua dove devono bollire un pò e poi, un passaggio in forno per assumere la croccantezza che li rende tanto invitanti.
Ecco allora tutto l’occorrente e il modo di procedere per realizzarli a casa con le nostre mani invece che comprarli al supermercato.
L‘aromatizzazione è la nota caratterizzante di questi tarallini, ma ovviamente in base ai gusti e alle esigenze può essere modificata o sostituita. Un’alternativa è la profumazione al rosmarino, ma per chi ama i sapori piccanti si può optare per il peperoncino o la papika.
Per iniziare, la prima cosa da fare è in una ciotola versare la farina e le spezie. Aggiungere anche un pò di sale e miscelare.
Poi unire il vino bianco poco per volta e via via impastare. Aggiungere anche l’olio e lavorare l’impasto con le mani.
Proseguire a impastare su un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.
Quindi farne una palla e metterla a riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola a temperatura ambiente.
Quando è trascorso questo tempo riprendere l’impasto e suddividerlo in tante parti tutte il più possibile uguali. Da queste ricavare dei piccoli filoni modellando con le mani.
Da questi filoni prelevare piccole parti e fare dei filoncini ancor più piccoli, arrotolare per unire le estremità formando così i tarallini.
Via via adagiarli su un piano infarinato. Dopo averli realizzati tutti si passa a metterli in acqua bollente pochi alla volta e lasciarli bollire per pochi minuti finché vengono a galla da soli.
Quindi scolarli con una schiumarola e adagiarli su uno strofinaccio.
Poi, quando sono tutti pronti trasferirli in una teglia rivestita di carta da forno e cuocerli in modalità statica a 200° per 30 minuti circa.
Assumeranno un colore dorato e sprigioneranno un delizioso profumo con una croccantezza irresistibile per cui verrà voglia di mangiarli tutti subito appena sfornati e caldi.