Perché fare questo, qual è l’utilità dei tappi di sughero grattugiati e per quale motivo cominceremo tutti quanti a fare in questo modo.
Tappi di sughero grattugiati, a che cosa serve fare questo? A quanto pare c’è una grossa, grossissima utilità. E qui ci troviamo nella galassia delle cose utili e furbe da potere fare in casa in maniera fai da te. Di trucchetti e di consigli preziosi per facilitarci le cose ce ne sono a bizzeffe.
Ma questo dei tappi di sughero consigliati probabilmente li batte tutti. Difficilmente potremmo avere sentito di procedere in questo modo e tale rimedio è proprio la conferma definitiva del fatto che non si butta via mai niente. Con questi oggetti all’apparenza inutili dopo che li abbiamo fatti saltare dalla bottiglia di spumante o di vino, potremo invece realizzare qualcosa di davvero niente male.
Ma ci serviranno dei tappi di sughero grattugiati. C’è tanta curiosità nel capire per quale motivo questo accessorio così comune da risultare addirittura banale potrà rivelarsi invece a dir poco eccezionale. Non resta che procedere per scoprirlo.
Tappi di sughero grattugiati, a cosa servono
Un loro grosso vantaggio è che sono costituiti al cento per cento da qualcosa che è prodotto in natura, e più per la precisione dalla quercia. Già questo riuscirà a darci un indizio importante sul come impiegare questi oggetti del tutto ecologici.
Grattugiare i tappi di sughero sarà molto utile per creare un concimante super efficace e capace di fare crescere le nostre piantine che teniamo in vaso in casa o sui balconi. La cosa è assai utile visto che all’interno del sughero sono racchiusi diversi minerali quali l’azoto, il fosforo ed il potassio. Proprio quel che serve ai vegetali per prosperare.
Quindi raccogliamo una decina di tappi in sughero o poco meno e grattugiamoli. La polvere fine che ne risulterà potrà essere impiegata per cospargerla sul terriccio delle nostre piante. Per un sistema che può essere impiegato con una media di una volta ogni tre o quattro settimane.
Cosa fare per far crescere in salute le nostre piante
Questo modo di fare, unito ad una corretta manutenzione dei vegetali, ai quali occorre sempre prestare la dovuta cura per fare in modo che sopravvivano, ci donerà dei fiori e degli ortaggi da balcone capaci di crescere in tutta prosperità. Ricordiamo che è sempre molto importante darà anche la giusta quantità di acqua alle piante.
Le quali vanno innaffiate ogni volta che il loro terriccio sembra che stia per diventare secco. Va sempre tenuto inumidito invece. Ed attenti anche a non dare troppa acqua alla pianta, altrimenti le radici rischieranno di marcire. Inoltre serve attenzione anche sul dove posizionare le piante: mai alla luce diretta del Sole in estate, in prossimità di fonti di calore dirette e di correnti d’aria troppo forti. Inoltre serve anche creare loro un riparo dal freddo eccessivo.