Riutilizzare i tappi di sughero per non buttare via niente e per realizzare qualcosa di bello che dà soddisfazione. Alcune idee che ti permetteranno di dare sfogo alla tua fantasia.
Il tappo di sughero è biodegradibile e compostabile, potrebbe essere buttato insieme all’umido. In alcuni comuni la raccolta e il recupero è separata dagli altri rifiuti. Anche alcuni negozi NaturaSi si occupano della raccolta.
Smaltire il sughero con l’umido per quanto possibile, appare come uno spreco perché non ha una nuova vita. Riutilizzarlo invece come sughero è un modo per dare nuova vita, avere la soddisfazione di creare qualcosa di bello ed anche di utile. Può anche rappresentare un’idea regalo originale.
Il sughero è un ottmio isolante termico ed è molto reistente. La prima idea sfrutta proprio queste due caratteristiche del sughero: un utile sottopentola. Unisci verticalmente i tappi con la supercolla o con la colla a caldo, creando il disegno che preferisci. Lascia asciugare e il poggiapentola e pronto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Uno o più tappi possono essere utilizzati per raccogliere aghi e spilli. Anche in questo caso se hai tanti spilli, puoi unire i tappi in modo da poterne raccogliere in gran quantità. Allo stesso modo puoi utilizzarli per raccogliere fili, nastri e lana.
Per riutilizzarlo come tappo mettilo a bollire per circa 10 minuti in modo che si ammorbidisca, asciugalo con uno strofinaccio e mettilo, il più velocemente possibile nella bottiglia in modo da tapparla. Quando si raffredderà aderirà bene in modo da mantenere il residuo di vino o del liquido che vuoi conservare.
Una casetta per gli uccelli. Crea pareti, tetto e pavimento incollando i tappi. Crea un cartamodello in modo che sia di aiuto a costruire le diverse forme. Appendila all’esterno e lascia un po’ di semi per gli uccellini.
Puoi relizzare una tenda con dello spago. Dipingi i tappi con dei colori pastello, otterrai una tenda come in foto. Per un effetto migliore distanzia i tappi alla stessa misura. Stessa distanza anche tra le diverse fila. Prendi un listello di legno e fissa le fila nella parte superiore.
Allo stesso listello inchioda degli occhielli e al muro chiodi a uncino in cui inserire gli occhielli per appendere la tenda. Se vuoi scoprire un altro utilizzo, mettilo in frigorifero!