Abituati ad utilizzarlo dopo il bagno, il talco ha mille utilizzi diversi tanto da non poterli elencare tutti! Esploriamone il più possibile spulciando anche tra gli usi incredibili.
Molto conosciuto anche dagli sportivi per la sua capacità di contrasto al sudore: prima dell’utilizzo di macchine, manubri e attrezzi. Protegge le zone soggette a sfregamento contrastando le irritazioni, come l’interno coscia.
Il talco è un minerale molto diffuso in natura. Si trova in diverse regioni da Oriente ad Occidente. In Italia è presente in Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Toscana, Sardegna. E’ composto principalmente da magnesio, silicio e ossigeno.
Si riscontra la presenza di altri minerali in percentuali basse. In natura si presenta in lastre o in masse compatte. Dall’unione con l’acido borico si otteneva il borotalco che conosciamo e che utilizziamo soprattutto dopo un bel bagno caldo. Oggi l’acido borico non è più utilizzato perché ha potenzialmente, effetti negativi.
Quali sono gli utilizzi del talco?
Le mamme lo utilizzano spesso dopo il cambio pannolino per prevenire irritazioni e arrossamenti. L’utilizzo dopo il bagno aiuta ad asciugare la pelle più velocemente e le dona quella sensazione vellutata con il profumo caratteristico. Contrasta il sudore utilizzandolo sulle ascelle o sui piedi, previene la formazione di funghi.
Per la pelle grassa e l’acne si può mischiare con un po’ di acqua fino a formare una cremina che si può lasciare agire qualche minuto sul viso. Può essere mischiato al fondotinta per renderlo più opaco. Può sostituire il primer e, sulle labbra, può fissare il rossetto. Stanche del solito smalto? mischiando un po’ di talco si otterà una tonalità matte.
Nel caso si è impossibilitati a lavare i capelli, si può spolverare sopra la testa e distribuendolo delicatamente con i polpastrelli, si può poi pettinare lasciando i capelli puliti. Spolvera un po’ di talco prima della ceretta, aderirà meglio. Allo stesso modo può essere spolverato sulla barba prima di usare il rasoio elettrico.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Namoora al mandarino| Il dolce che arriva dalla tradizione araba da copiare subito
- Adotta un ulivo | l’iniziativa che devi subito seguire
- Mandarino e bucce: non le buttare mai| Valgono oro, ma solo con alcol e aceto
APPROFONDIMENTI
- Un altro utilizzo: Butta un po’ di borotalco nell’acqua tiepida. Accade un vero miracolo: risparmi una fortuna
- Un altro utilizzo: Vestiti: l’errore che facciamo tutti quando li laviamo| Leggi con attenzione
- Pe le macchie di unto: Macchie di unto, come rimuoverle in 5 minuti. Non ti servirà la lavatrice
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Infine l’ultimo utilizzo di questo elenco deriva dalle nostre nonne: quando l’olio cade su un tessuto, versa subito il talco, lascia assorbire e poi spazzola. Lava in lavatrice e la macchia è sparita. Evita di inalarlo o di ingerirlo per evitare problemi respiratori o di intossicazione.