Sul web impazzata la ricetta dei tagliolini alla Maria Callas, una ricetta di Giorgio Locatelli e a cui lo chef è molto legato. Ecco come si fanno.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Gnocchi al ragù con bufala, con quel tocco per un gusto più pieno e avvolgente
- Zucchine alla scapece di Bruno Barbieri: con la ricetta dello chef sono davvero strepitose
- Come gustare i molluschi al meglio, la regola della “R” non sbaglia mai
I tagliolini alla Maria Callas sono una ricetta stellata di chef Giorgio Locatelli, una preparazione a cui il giudice di “MasterChef” è anche molto legato.
Dopo le penne alla vodka, l’altra ricetta simbolo nel mondo della cucina sperimentale e un po’ strana e particolare durante gli anni ’80 è proprio quella che vedremo qui sotto. Un decennio questo in cui la panna e la besciamella, che sono alla base dei tagliolini alla Callas, la facevano proprio da padrone. Insomma, anche in questo caso siamo difronte ad un piatto non proprio un piatto leggerissimo.
Ingredienti semplici per una preparazione altrettanto semplice, qui sotto vedremo però la ricetta dello chef per una versione gourmet e ancora più cremosa del piatto.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Tagliolini sfiziosi
La particolarità dei tagliolini alla Maria Callas nella ricetta di chef Locatelli sta nella preparazione della besciamella, che renderà il piatto ancora più cremoso del solito.
INGREDIENTI
Per la pasta:
- 250 g di tagliolini o tagliatelle
- Parmigiano grattugiato qb.
- Brodo vegetale qb.
Per la besciamella:
- 200 g di latte
- 15 g di burro
- 15 g di farina
- 100 g di parmigiano grattugiato
- Noce moscata qb.
- Sale e pepe qb.
Per la salsa:
- 70 g di prosciutto cotto
- 20 g di panna
- 35 g di burro
PROCEDIMENTO (circa 30 miuti)
Iniziamo con la preparazione della besciamella: latte in pentolino e portiamo sul fuoco e quando sarà arrivato ad una temperatura di 80°, senza portarlo a bollore, aggiungiamo sale, pepe e noce moscata.
In un altro pentolino facciamo sciogliere la farina nel burro per ottenere il roux e una volta formato versiamo all’interno il latte caldo speziato e mescoliamo energicamente fino a far addensare il composto. Aggiustiamo di sale se necessario, quindi aggiungiamo il parmigiano grattugiato.
Nel frattempo che la besciamella si assesta passiamo a preparare la salsa. In una padella antiaderente facciamo sciogliere il burro e mettiamo a rosolare il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Infine, aggiungiamo la panna e lasciamo cuocere a fiamma bassa fino a far ritirare per la metà il sugo.
Una volta pronto, aggiungiamo alla padella con il sugo la besciamella e amalgamiamo bene.
Mettiamo a bollire una pentola con abbondante brodo vegetale e al momento giusto caliamo i tagliolini. Scoliamo dopo pochi minuti, quindi con i tagliolini ancora al dente e versiamoli nella padella con la salsa.
Amalgamiamo il tutto e trasferiamolo in una pirofila da forno, cospargere con parmigiano e facciamo gratinare in forno per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo i nostri tagliolini alla Maria Callas sono pronti per essere gustati.