I taglierini in crema di peperoni, sono un primo piatto semplice da realizzare ma dall’effetto scenografico da gourmet. Ecco la ricetta.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spruzza due gocce di limone sulla scopa. Quel che succede è sensazionale: prova
- Ciambellone alla panna montata, la squisita ricetta con un tocco in più
- Tiramisù al limone, la variante estiva con solo 170 calorie a fetta
In cerca di un piatto dalla consistenza cremosa con sapori ben distinguibili ma delicati allo stesso tempo? Provate i taglieri in crema di peperoni un primo piatto facile da realizzare ma il cui effetto è degno dei grandi ristoranti stellati.
Un piatto raffinato nonostante la semplicità degli ingredienti che lo compongono, ideale per una cena in famiglia o tra amici soprattutto se si deve fare colpo sui commensali.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTROINSTAGRAM
Pasta con crema di peperoni senza panna
Scopriamo quindi nel dettaglio come preparare questa pasta con crema di peperoni senza utilizzare la panna.
INGREDIENTI
- 80 g di taglierini all’uovo
- 3 peperoni gialli
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- 2 cucchiai di mascarpone
- Basilico qb.
- Olio extravergine di oliva qb.
- Sale e pepe qb.
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare i taglierini con crema di peperone iniziate proprio realizzando quest’ultima; quindi passate ad arrostire i peperoni come preferite, avendo l’accortezza di girarli più volte così da ottenere cottura omogenea.
Lasciateli raffreddare, quindi eliminate picciolo, semi e buccia esterna e tagliate a striscioline il peperone. Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua di cottura dei taglierini (per questo piatto serve della pasta fresca che potete realizzare voi o per velocizzare ancora di più i tempi potete acquistarla o scegliere di fare un’altra tipologia di pasta, ndr).
Mettete metà delle striscioline del peperone nel boccale del mixer, aggiungete anche i 3 cucchiai di olio, sale, basilico fresco e lo spicchio d’aglio arrostito precedentemente e privato della buccia. Frullate fino a ottenere una crema che non sarà troppo densa, aggiungete a questo punto il mascarpone e incorporate bene.
Rosolate velocemente le restanti striscioline di peperone in una padella antiaderente, lessate i taglierini, scolateli e uniteli alla padella con i peperoni. Spegnete il fuoco e aggiungete la crema.
Lasciate che la pasta incorpori la crema, quindi servite e gustate i taglierini alla crema di peperoni.