Le tagliatelle ripiene di ricotta e spinaci sono un primo piatto originale e ricco di gusto. Scopriamo come preparare il piatto e stupire così tutta la vostra famiglia.
Volete stupire la famiglia o i vostri ospiti con un primo piatto che non avete mai preparato fino ad ora? Allora, provate la ricetta delle tagliatelle ripiene con ricotta e spinaci.
Un primo piatto originale e ricco di gusto, perfetto da proporre in tutte le occasioni, soprattutto quando avete ospiti che non mangiano carne.
Vediamo insieme come preparare questo tipo di pasta ripiena e il condimento per renderle davvero appetitose.
Preparare le tagliatelle ripiene con ricotta e spinaci è davvero semplice e il risultato vi lascerà senza parole.
Iniziate la ricetta preparando la sfoglia per le tagliatelle. Mettete su un piano da lavoro o una tavola di legno la farina a fontana. Create una piccola rientranza al centro e inseriteci le uova.
Aggiungete il pizzico di sale, noce moscata e cominciate ad impastare con le mani partendo dal centro e andando verso l’esterno.
Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. A questo punto, avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e dividetelo in parti uguali. Passate ciascun pezzo nella macchina per stendere la pasta fino a creare una sfoglia sottile e tagliatela a metà se è lunga.
Pronta la pasta, preparate il ripieno. Lessate gli spinaci per qualche minuto e scolateli. Lasciateli raffreddare completamente. A questo punto, mettete in una ciotola la ricotta, il parmigiano grattugiato e il sale.
Incorporate gli spinaci, dopo averli strizzati accuratamente, e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Trasferite il composto in una sac a poche.
Ora, distribuite il ripieno, nel senso della lunghezza, su una sfoglia di pasta lasciando un cm tra una riga di ripieno e l’altra. Coprite con un’altra sfoglia e fate pressione sui bordi esterni e sugli spazi tra i ripieni.
Prendete la rotella e tagliate in corrispondenza delle righe del ripieno. Nel frattempo, mettete una pentola con abbondate acqua per la cottura delle tagliatelle e portatela ad ebollizione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di pollo, spinaci e zenzero, una bontà con solo 40 kcal
Quando l’acqua bolle, salatela e calate le tagliatelle ripiene. Fatele cuocere per il tempo necessario, dopodiché scolatele e conditele con un semplice sugo al basilico o con burro e salvia.
Buon appetito a tutti!