Tagliatelle al ragù di maiale con funghi e un ingrediente segreto: scopri quale!

Le tagliatelle al ragù di maiale con funghi è un primo piatto invitante e gustoso, con un ingrediente segreto. Ecco come realizzarle.

Tagliatelle al ragù di maiale con funghi ricetta
Tagliatelle al ragù (Foto di antoniotruzzi AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le tagliatelle al ragù di maiale con funghi sono un primo piatto davvero godurioso, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia.

Un primo ricco di sapore, grazie al sugo di carne saporito e speziato, un gusto irresistibile che farà impazzire tutta la famiglia! L’ingrediente segreto? il vino per sfumare la carne, che insieme alla passata di pomodoro conferisce al sugo un gusto ricco e pieno.

La ricetta è semplice e alla portata di tutti, e in poco tempo avrete un piatto buonissimo perfetto per qualsiasi occasione! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto gustosissimo.

Tagliatelle al ragù di maiale con funghi, ingredienti e procedimento

Le tagliatelle al ragù di cinghiale con funghi si possono conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura. In alternativa, possiamo preparare il sugo in anticipo e conservarlo in frigorifero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Tagliatelle al ragù di maiale con funghi ricetta
Ragù di maiale (foto di ahirao AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di tagliatelle all’uovo
  • 200 g di macinato di lombo di maiale
  • 200 g funghi misti trifolati
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 125 ml di vino bianco
  • 1 foglia di alloro
  • Olio Evo q.b
  • 2 spicchi di aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta, iniziamo prendendo una padella alta e aggiungiamoci l’olio e aglio. Lasciamo quindi rosolare sul fuoco qualche minuto e aggiungiamo poi il macinato e la foglia di alloro.

Lasciamo cuocere per circa 5 minuti, quindi sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo anche i funghi e la passata di pomodoro.

Facciamo cuocere per altri 10 minuti, quindi aggiustiamo di sale e di pepe, mescoliamo per bene e spegniamo il fuoco. Nel frattempo prendiamo una pentola capiente colma d’acqua salata e portiamo a ebollizione.

Quando l’acqua bolle, caliamo le nostre tagliatelle e cuociamole secondo il tempo di cottura indicato dalla confezione, quindi scoliamole al dente e trasferiamole nella padella con il condimento.

Tagliatelle al ragù di maiale con funghi ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Lasciamo mantecare la pasta per qualche minuto, quindi spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Impiattiamo, quindi portiamo in tavola le nostre tagliatelle al ragù di maiale con funghi e gustiamole ancora calde!

Gestione cookie