Le tagliatelle con panna, castagne e funghi sono un primo piatto dal sapore autunnale. Vediamo come realizzare questa ricetta.
Le tagliatelle con panna, castagne e funghi sono una ricetta autunnale tipica del Nord Italia. Questo piatto racchiude due importanti sapori autunnali, le castagne ed i funghi, che vanno ad accompagnare le classiche tagliatelle. Questa ricetta si adatta benissimo a tutte le occasioni e può essere una valida alternativa ai soliti primi se volte stupire i vostri ospiti.
La realizzazione di questo piatto è piuttosto semplice per cui chiunque può realizzarlo. Vediamo gli Ingredienti necessari per due porzioni: 350 gr di tagliatelle, 200 gr di castagne, sale q.b., pepe q.b., olio extravergine d’oliva q.b., 40 gr. di funghi porcini secchi, una cipolla, panna da cucina.
Vediamo adesso come realizzare questo primo piatto strepitoso
Per prima cosa lavorate le castagne: incidetele sulla buccia e fatele lessare nella pentola per circa 20 minuti. Qui di seguito vi lascio il link per lessarle al microonde in soli 5 minuti.
LEGGI ANCHE -> Castagne al microonde da gustare in pochi minuti. Provale subito
Una volta che le castagne sono pronte, è indifferente se le avete cotte in padella o al microonde, dovete spelarle e sbriciolare la polpa.
A questo punto, tritate la cipolla e mettetela a soffriggere in una pentola antiaderente con dell’olio. Nel frattempo tagliate i funghi a listarelle e quando la cipolla sarà dorata potrete unirli nella pentola.
LEGGI ANCHE –> Risotto da leccarsi i baffi? Prova questo con zucchine, fiori di zucca e porro
Lasciate cuocere per 2-3 minuti ed unite le castagne sbriciolate e fate cuocere per altri 5-6 minuti. A questo punto potete aggiungere la panna, la quantità è variabile, vedete voi che il sugo risulti bello cremoso, quindi regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto.
LEGGI ANCHE –> Tagliatelle con crema di parmigiano e funghi porcini, una golosa tentazione tutta autunnale
Cuocete le tagliatelle in acqua salata bollente, scolatele al dente ed ultimate la cottura nella pentola in cui avete preparato il sugo. Non vi resta che servire le vostre tagliatelle e godervi il pasto.