Ottimo come piatto da fare all’ultimo minuto, le tagliatelle al limone oltre ad essere super rapide sono squisite, con una cremosità delicata e fresca e conquista.
È un piatto ideale da mettere in pratica ad esempio quando ci sono ospiti all’improvviso o se si torna a casa stanchi e non si ha tempo e voglia di fare preparazioni più elaborate.
Le tagliatelle al limone piacciono un pò a tutti. Vanno bene in tutte le stagioni, ma sono perfette per i periodi di caldo a cui ormai andremo incontro con l’arrivo della primavera.
L’aroma è piacevolmente tenue e profumato, lascia al palato un retrogusto fresco e una bella sensazione di leggerezza. C’è anche un effetto cremoso avvolgente che è il punto di forza del piatto e lo rende godurioso.
Ecco le poche mosse che bisogna fare per realizzare questo primo sfizioso ed estremamente facile.
Ingredienti e preparazione delle tagliatelle al limone
Oltre a succo e scorza di limone che definiscono l’aroma del piatto, si può scegliere di aggiungere il prezzemolo per arricchire con un’altra nota di freschezza o un pò di pepe nero per dare un tocco pungente.
LEGGI ANCHE: Richiamo alimentare per errore di etichettatura | fai attenzione | FOTO
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di tagliatelle
- 2 cucchiai di scorza grattugiata di limone
- 25 ml di succo di limone
- 1 noce di burro
- Olio extravergine q.b.
- 1 cucchiaio di panna da cucina
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
LEGGI ANCHE: Tiramisù: quanto può rimanere in frigorifero? | La risposta che non ti aspetti
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta si prepara il condimento. Per prima cosa grattugiare un limone grande con una grattugia a maglie strette e poi spremerlo e ricavare il succo.
Poi filtrare il succo con un colino in modo che siano eliminari eventuali residui e filamenti e il liquido sia completamente liscio.
In una padella sciogliere una noce di burro e versarvi anche un giro d’olio. Unire quindi il succo del limone e poi anche la scorza.
LEGGI ANCHE: Acqua calda al mattino fa veramente bene oppure è solo un mito? | La risposta alle tue domande
Mescolare e subito dopo aggiungere anche la panna. Lasciare andare qualche minuto a fuoco basso finché si forma una salsa. Nel frattempo quando l’acqua bolle salare e cuocere le tagliatelle e scolarle al dente.
Non resta che gettarle nella padella con il condimento e versare anche un cucchiaio di acqua di cottura e amalgamare bene il tutto nella salsa cremosa mantecando per alcuni secondi a fuoco vivo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Impiattare e completare con una leggera spolverata di pepe nero su ogni piatto. E poi, servire subito e assaporare il piatto ben caldo e cremoso in tutta la sua delicata e profumata bontà.