Le tagliatelle con guanciale croccante e zucca sono un primo piatto delizioso e facile da preparare. Fanno venire l’acquolina in bocca
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Rotolo di frittata al forno con zucchine e peperoni, come far mangiare la verdura ai più piccoli
- Carta stagnola nel telecomando, questo trucco lo stanno usando tutti. Non te ne pentirai!
- Come preparare il ginger shot contro la nausea che usano anche Chiara Ferragni e Aurora Ramazzotti
Se volete preparare un primo piatto da sogno dovete provare le tagliatelle con guanciale croccante e zucca. Sono deliziose e facili da preparare.
Il sapore della pasta fresca si unisce alla croccantezza del guanciale e la morbidezza della zucca, per dare vita ad un vero capolavoro di golosità.
Conquisterà tutti quanti questo piatto è garantito. Provate subito a fare questa ricetta e di sicuro non ve ne pentirete affatto, poco ma sicuro.
Ingredienti e preparazione delle tagliatelle con guanciale croccante e zucca
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le tagliatelle con guanciale croccante e zucca.
INGREDIENTI (4 porzioni)
- Timo fresco
- 1 Spicchio d’aglio
- 8 Fette sottili di guanciale
- 250 gr Zucca già mondata
- 400 gr Tagliatelle fresche
- Pepe nero
- Sale
- Pecorino grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, cuocere il guanciale in una padella rovente fino a che non diventa croccante. Poi prelevare le fettine di guanciale e metterle in un piatto caldo per conservare il grasso sciolto.
Intanto tagliare la zucca a fette e poi a dadini. Mettere la zucca nella padella con uno spicchio di aglio e farla rosolare. Quando la zucca sarà leggermente segnata, aggiungere qualche cucchiaio di acqua e portarla a cottura. Aggiungere un pizzico di sale.
Lessare poi le tagliatelle in acqua abbondante salata e scolarle al dente. Condirle poi direttamente in padella con la zucca dopo aver tolto l’aglio.
Aggiungere poi le foglie di timo fresco per aromatizzare e far saltare la pasta qualche minuto in padella, mescolando spesso con delicatezza in modo che i sapori si amalgamino bene. Servire quindi le tagliatelle con il guanciale croccante e la zucca, date una bella manciata di pepe e una spolverata di formaggio grattugiato ed ecco fatto.