E se per Carnevale preparaste delle tagliatelle? Dolci ovviamente! Ecco la ricetta del dolcetto emiliano per il periodo più folle dell’anno.
Le tagliatelle dolci fritte sono un dolce carnevalesco tipico dell’Emilia Romagna. È un dolcetto che nasce dalla tradizione della pasta fresca all’uovo, che è appunto il marchio di fabbrica della cucina emiliana, e di fatti l’impasto prevede proprio la procedura delle classiche tagliatelle.
Un dolce facile da preparare, come facili da preparare sono le tagliatelle salate che però, in questa particolare occasione, si liberano del loro abito di accompagnamento più classico, il ragù, preferendo ad esso il succo di arancia.
Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti e il procedimento di un dolce chic che a Carnevale non può mancare.
Tagliatelle dolci fritte, ricetta e procedimento
Croccanti e delicate, le tagliatelle dolci di Carnevale sono semplicemente irresistibili.
INGREDIENTI
- 200 g di farina
- 30 g di zucchero
- 2 uova
- 2 arance
- Zucchero a velo qb.
- Sale qb.
- Olio di semi qb.
PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)
Preparare le tagliatelle dolci è veramente molto semplice; su di un piano di lavoro disponete la farina a fontana, formate un buco al centro e unite le uova, il succo di arancia, un pizzico di sale e impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Aiutandovi con il matterello stendete l’impasto in una sfoglia sottile, cospargete la superficie con lo zucchero e la scorza di arancia, avvolgetelo su se stesso, formando un rotolo, e lasciate risposare per 30 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> A Carnevale graffe napoletane. La ricetta tradizionale di un dolce antichissimo
Trascorso il tempo, disponete il rotolo di pasta sulla spianatoia, quindi aiutandovi con un coltello tagliatelo a fettine spesse 1 cm.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Ravioli dolci di Carnevale, la ricetta semplice per un dolcetto ripieno da leccarsi i baffi!
In una padella mettete a scaldare l’olio di semi, quando è ben caldo iniziate a friggere le tagliatelle aprendole leggermente. Quando saranno dorate è il momento di scolarle su carta assorbente.
Disponete su di un piatto da portate e prima di servire spolverizzate con lo zucchero a velo.