La tagliata di tonno in crosta di semi e cipolle caramellate è un piatto irresistibile, al profumo di agrumi! Ecco la ricetta.
La tagliata di tonno in crosta di semi e cipolle caramellate è un secondo piatto di pesce dal sapore gourmet, ma allo stesso tempo davvero semplice da realizzare.
Fondamentale è ovviamente la qualità del tonno, che va appena scottato sulla piastra, per conservare la sua morbidezza, e il tocco in più lo da la nota agrumata che rende il piatto agrodolce.
Alternativo e saporito, questo piatto è perfetto da preparare per una cena con gli amici, e la ricetta è davvero veloce.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto a base di pesce.
La tagliata di tonno in crosta di semi si conserva in frigorifero e andrebbe consumata subito, o al massimo entro le 24 ore. Potete scegliere anche di utilizzare un solo tipo di seme, oppure aggiungere alla panatura una granella di nocciole o di pistacchio.
Per realizzare questo secondo piatto per prima cosa prendiamo una ciotola e mettiamo sia il succo che la polpa delle arance. Poi prendiamo i tranci di tonno e mettiamoli a marinare nella ciotola per almeno 15 minuti.
Prendiamo quindi la cipolla, affettiamola a fettine sottili, poi mettiamola in una padella capiente con un cucchiaio di succo di arancia. Sfumiamo con il brandy, dopodiché aggiungiamo il succo di arancia della marinatura e cuociamo a fiamma bassa fino a che il liquido non si sarà ridotto.
Aggiungiamo quindi il miele, facciamo cuocere ancora qualche minuto e spegniamo il fuoco. Ora riprendiamo i tranci di tonno, prepariamo un piatto con i semi diversi mescolati, e paniamo i tranci per bene da entrambi i lati.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tonno scottato in padella, come ottenere una cottura perfetta. Tenero dentro e croccante fuori
Cuociamo su una piastra calda per pochi minuti, quindi tagliamo a fette e impiattiamo aggiungendo sale e pepe. Serviamo insieme alle cipolle ancora ben caldo!