Basta tagliare delle mele e poi mettere tutto nella friggitrice ad aria: il dolce che verrà fuori sarà un capolavoro di gusto e di genuinità.
Non c’è nulla di più bello che sentire in casa il profumo travolgente di un dolce che cuoce nel forno. Gustarne una bella fetta sorseggiando un tè o un cappuccino, non ha pari. Ma per preparare dolci ci vuole tempo e fatica, si sporcano un sacco di recipienti ed anche il forno va pulito. A pensare a tutte queste cose, la voglia di fare un dolce passa. Per questo oggi, abbiamo pensato di svelarti una ricetta facile, veloce e golosissima. Ti basterà tagliare le mele a fette e poi si compirà una vera magia. Poche mosse e potrai gustare una deliziosa torta di mele cotta nella friggitrice ad aria. Ti basterà metterla in un contenitore di alluminio usa e getta oppure in un apposito stampo per la friggitrice ad aria, si cuocerà alla perfezione e in pochissimi minuti. Vediamo subito gli ingredienti che ti occorrono:
- 3 mele rosse.
- 2 uova medie.
- 220 g di farina tipo 00.
- 200 ml di yogurt bianco greco.
- 60 ml di olio di semi (altrimenti 60 ml di burro fuso).
- 150 g di zucchero.
- Una bustina di lievito in polvere per dolci.
- 1 cucchiaino di cannella in polvere.
- Scorza grattugiata di un limone.
- Zucchero a velo per decorare q.b.
Torta di mele in friggitrice ad aria: ad ogni boccone si va in estasi
Immagina di addentare una fetta di torta di mele così soffice che si scioglie in bocca, profumata di cannella e limone. Questo dolce è un capolavoro di gusto, una vera squisitezza, non solo per il palato ma anche per gli occhi. Pochi minuti e sarà tutto pronto per essere gustato, una spolverata di zucchero a velo e via, il dolce è sarà pronto per deliziare il palato di amici e familiari. Un dessert perfetto per ogni occasione e da gustare in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione – per una carica extra a prima mattina – a dopo la cena – per terminare la giornata in bellezza.
Vediamo subito come realizzare questa fantastica ricetta, ti basterà seguire alcuni semplicissimi step, eccoli di seguito:
- Sbuccia le mele, tagliale a fette spesse circa un centimetro e mettile in una ciotola insieme ad un po’ di succo di limone.
- Poi, prendi una ciotola e versaci all’interno uova e zucchero. Con le fruste elettriche, amalgama bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- A questo punto, aggiungi yogurt e olio (o burro fuso) e mescola per bene.
- Poi aggiungi farina e lievito setacciati.
- Mescola per bene per ottenere un impasto denso e senza grumi.
- Infine, profuma l’impasto con la scorza grattugiata di un limone e la cannella.
- Un’ultima mescolata e l’impasto è pronto.
- Versa l’impasto in una teglia antiaderente oppure imburrata e infarinata (così che la torta non si attacchi alle pareti della teglia).
- Sistema le fette di mela in verticale, disponendole a raggiera e facendole leggermente affondare nell’impasto.
- Imposta la temperatura della friggitrice ad aria a 160° e seleziona il programma per i dolci.
- Cuoci per circa 30 minuti, fai la prova dello stecchino prima di togliere dal cestello.
La torta di mele in friggitrice ad aria è pronta per essere gustata, non ti resta che lasciarla intiepidire e tagliare a fette. Prima di servire e gustare, spolvera con un po’ di zucchero a velo. Puoi anche aggiungere un po’ di panna, creme varie, marmellata o gelato per impreziosire ancora di più l’impiattamento, rimarranno tutti a bocca aperta. Non perderti anche la nostra ricetta delle graffe cotte nella friggitrice ad aria, sono eccezionali. Clicca qui per sapere come si preparano, ci vogliono pochissimi minuti.
Buon appetito!