Un modo sfizioso per mangiare le patate è quello della spirale, ma realizzarla può essere complicato, ma non se si ricicla questo barattolo.
Le patate sono il contorno per eccellenza, almeno quello che mette d’accordo tutti grandi e piccini. Che siano fritte, ripiene o in versione light con il cavolo, sono un successo garantito.
Uno dei modi più sfiziosi per mangiarle è sicuramene quello dello stick a spirale, metodo con il quale il tubero viene tagliato in un particolare modo che gli dà appunto la forma della spirale ininterrotta per poi essere arricchito con le spezie e infine fritto.
Realizzare la forma richiede però un po’ di pazienza e uno strumento apposito o forse no? Infatti è possibile realizzare in casa un taglia patate senza spendere neanche 1 solo euro, basta semplicemente riciclare un certo barattolo.
Come riciclare i barattoli di alluminio
Con un po’ di abilità e fantasia si possono riciclare oggetti che sono destinati alla pattumiera e che in realtà si possono trasformare in utili strumenti da impiegare in casa o, come nel caso specifico, in cucina.
Sono ottimi esempi di ricicli creativi e utili, per esempio, le bottiglie di plastica utilizzate per innestare nuove piante o i flaconi dei detersivi trasformati in annaffiatoi per le piante e così via. In questo modo si possono evitare gli sprechi ma anche risparmiare sull’acquisto di altri oggetti che ci servirebbero.
Nel caso del taglia patate a spirale è possibile realizzarlo in casa riutilizzando i barattoli di alluminio come quelli che comunemente ci si ritrova in casa quando si acquistano pomodori o scatolame vario.
Per realizzarlo avremo bisogno:
- un trapano
- un metro rigido
- un frullino con disco per tagliare il metallo
- un cacciavite a punta piatta
- una lima di piccole dimensioni
- una bottiglia di plastica
- una taglierina
- Forbici
- una fiamma per scaldare la plastica
- un tondino di metallo
- una chiave inglese
- una pistola a caldo
Dopo aver pulito la lattina scelta si prosegue effettuando due forellini sulla parte superiore uno al centro e l’altro ad uno dei margini. Quindi si uniscono facendo un taglio con l’aiuto del frullino taglia lamina.
Con il cacciavite si solleva un lembo e con la lima sottile si tratta l’apertura per conferirgli il taglio necessario a farlo diventare un taglia patate. Con il taglierino si taglia il fondo della bottiglia e con la colla a caldo lo si fa aderire all’apertura del barattolo di modo che possa essere aperta e chiusa con facilità.
A questo punto si pratica un foro al centro della parte di plastica e si prendono le misure per inserire il tondino di metallo a cui avremo dato la forma di una Z. Pratichiamo poi un foro al centro del tappo di plastica e altri due laterali per aggiungere due viti.
Infiliamo il tondino di ferro nel foro centrale del tappo e infilziamo fino al manico. A questo punto il taglia patate è pronto per essere utilizzato.