Taglia+la+zucca+sottile+ed+ecco+il+contorno+favoloso+che+non+devi+neppure+cuocere
checucinoit
/taglia-la-zucca-sottile-ed-ecco-il-contorno-favoloso-che-non-devi-neppure-cuocere/amp/
Contorni

Taglia la zucca sottile ed ecco il contorno favoloso che non devi neppure cuocere

Ti presentiamo un contorno facile, veloce e che non devi nemmeno cuocere: taglia la zucca e in poche mosse porti in tavola una vera bontà!

Siamo in autunno, la stagione della zucca. Questo alimento super buono e genuino, dalle incredibili proprietà, è davvero versatile e può essere preparato in moltissimi modi diversi.

Il contorno senza cottura con la zucca: facile, veloce e gustosissimo (foto da Canva e Adobe Stock) – Checucino.it

Non tutti lo sanno, ma puoi usare la zucca sia per preparare ricette dolci che salate, e oggi ti stupiremo con una ricetta davvero unica perché non dovrai nemmeno cuocere la zucca, ti basterà tagliarla a fettine e poi condirla per realizzare un contorno eccezionale, perfetto per accompagnare secondi di carne o di pesce, per essere usato come sfizioso ingrediente per un panino o per farcire una piadina, puoi gustarlo come antipasto, metterlo sopra le bruschette o nelle insalate. Insomma, l’unico limite per abbinare questo piatto sta nella tua fantasia.

Zucca: tagliala a fette ed ecco pronto un contorno sfiziosissimo, da leccarsi i baffi

In poche mosse e senza nemmeno dover cuocere la zucca, preparerai un contorno perfetto per ogni occasione, per i pranzi o le cene in famiglia o anche quando hai degli ospiti.

Carpaccio di zucca con arance, spinaci, noci e carote (foto da Adobe Stock) – Checucino.it

Si tratta del delizioso carpaccio di zucca marinata, una ricetta conosciuta davvero poco, ma che in realtà meriterebbe un successo di gran lunga maggiore. Si tratta di una ricetta molto simile al carpaccio di zucchine e prevede quindi una marinatura in un’emulsione di aceto, olio e pochi altri ingredienti. Questa insolita combinazione di zucca, olio, aceto e aromi, regala sorprese culinarie straordinarie. Puoi servire questo piatto come antipasto o come contorno, rigorosamente freddo o a temperatura ambiente. Il suo colore e il suo profumo ammaliano chiunque abbia la fortuna di trovarselo a tavola. È uno di quei piatti che mette d’accordo proprio tutti, anche chi non mangia carne e pesce come vegetariani e vegani. Dunque, non ci resta che entrare nel vivo della ricetta e scoprire tutte le sue sfaccettature. Prima di cominciare, ti facciamo una piccola raccomandazione. Visto che si tratta di un piatto che non prevede cottura e molto semplice come gusto e sapore, ti consigliamo di utilizzare ingredienti di buona qualità e freschi.

Questo piatto si prepara in 10 minuti.

Le dosi consigliate sono per quattro porzioni.

Ingredienti

  • 350 g di zucca.
  • 60 ml di olio extravergine di oliva.
  • 90 ml di aceto di vino bianco o aceto di mele.
  • 1 spicchio di aglio.
  • Pepe in polvere q.b.
  • Foglioline di menta fresca q.b.
  • 1 cucchiaino di sale.
  • 110 ml di acqua tiepida.

La preparazione del carpaccio di zucca: il piatto senza cottura che ti stupirà

Dunque, è proprio arrivato il momento di metterti all’opera per portare in tavola questo delizioso contorno autunnale.

Fetta di zucca con ingredienti vari (foto da Canva) – Checucino.it

Per realizzare questa squisitezza non dovrai far altro che seguire alcuni facilissimi passaggi, eccoli qui di seguito:

  • Per prima cosa, pulisci bene la zucca. Prendi una spugnetta da cucina pulita e versaci sopra acqua e bicarbonato. Passa la spugnetta sulla superficie della zucca per eliminare sporco e germi.
  • Sciacqua bene la zucca sotto dell’acqua corrente e asciuga con della carta assorbente da cucina.
  • Taglia la zucca, elimina i semi e affetta con una mandolina, devi riuscire ad ottenere delle fette molto sottili, spesse circa 1 o 2 millimetri.
  • In una ciotola, versa olio, sale, aceto, menta e pepe.
  • Pulisci lo spicchio di aglio, taglialo a metà, elimina la parte interna e poi tritalo finemente, aggiungilo all’emulsione e mescola. Se non gradisci i pezzettini di aglio, taglialo a metà per aggiungerlo all’emulsione. In questo modo potrai evitare di mangiarlo.
  • Aggiungi anche l’acqua tiepida e mescola con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione omogenea.
  • Metti le fettine di zucca in una pirofila e versaci sopra l’emulsione.
  • Copri con della pellicola trasparente e lascia a riposo (a temperatura ambiente) per 2 ore.
  • Poi metti in frigo per continuare la marinatura fino a quando vorrai gustare.

Mi raccomando, ricorda di girare le fettine ogni tanto così da farle insaporire per bene e in modo uniforme. L’ideale è quello di preparare il carpaccio di zucca la sera prima di consumarlo e lasciarlo marinare in frigo per una notte intera. Naturalmente, puoi anche personalizzare la ricetta ed aggiungere aromi diversi come prezzemolo e timo oppure usare il peperoncino al posto del pepe.