Ti basteranno solo arancia, zucchero e pochissimi altri ingredienti per portare in tavola un dolce eccezionale, una fetta tira l’altra!
Chi l’ha detto che per realizzare un buonissimo dolce c’è bisogno di tanti ingredienti? Infatti oggi, voglio parlarti di una torta facilissima da fare. Si tratta della torta rovesciata all’arancia, un vero e proprio capolavoro di dolcezza e sapore, perfetta per chi, come me, non può resistere al richiamo degli agrumi. Questo dolce, oltre ad essere un trionfo per il palato grazie alla sua morbidezza e al gusto intenso dell’arancia, è anche un piacere per gli occhi, con le sue fette di arancia disposte artisticamente sul fondo dello stampo. Se siete amanti del sapore fresco e vivace dell’arancia, questa ricetta è un must che non puoi assolutamente lasciarti sfuggire. Vediamo subito quali ingredienti ti servono per realizzare questa squisitezza:
- 350 g di farina tipo 00.
- 80 ml di olio di semi.
- 3 uova medie.
- 180 g di zucchero.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 200 m di succo d’arancia.
- Fette di arancia q.b.
- Buccia grattugiata di due arance.
- Burro q.b.
- Zucchero di canna q.b.
- 180 ml di marmellata di arancia.
Torta rovesciata all’arancia: il dolce che sa di buono e dalla morbidezza eccezionale
Ti basteranno pochissime mosse per realizzare questa squisitezza. Inoltre, le fette di arancia saranno una decorazione bellissima, tanto che questo dolce è perfetto anche per quando hai degli ospiti e vuoi stupire tutti con qualcosa di davvero speciale. Il bello di questa ricetta è che non serve essere bravi in cucina per realizzarla, ti basterà seguire alcuni piccolissimi passaggi. Vediamo subito come fare, il procedimento è di una semplicità unica:
- Lava un’arancia e taglia a fette creando dei cerchi.
- Grattugia la buccia di due arance.
- Spremi delle arance fino ad ottenere 200 ml di succo, poi filtralo.
- Imburra uno stampo, aggiungi una spolverata di zucchero di canna.
- In una ciotola capiente unisci uova e zucchero, lavora con delle fruste per un composto spumoso.
- Incorpora l’olio, il succo e la buccia grattugiata delle arance, poi unisci anche la farina e il lievito, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Versa piano piano l’impasto nello stampo e aggiungi la marmellata qua e là con un cucchiaino.
- Inforna e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti, prima di sfornare, fai sempre la prova dello stecchino.
- Sforna e lascia intiepidire.
Non ti resta che rovesciare lo stampo così che la parte superiore della torta sia decorata con le fette di arancia che avevi sistemato sul fondo dello stampo. ll tuo dolce morbido e super gustoso è pronto per essere gustato, taglia a fette e servi, se vuoi aggiungi qualche ciuffetto di panna montata nei piatti come decorazione. Altrimenti puoi decorare con un po’ di cioccolato fondente che si sposa benissimo con il gusto intenso dell’arancia, verrà un capolavoro. Non lasciarti scappare la ricetta di un dolcetto velocissimo e perfetto per il dopo-cena, ti lasciamo qui la ricetta
Buon appetito!