Le classiche tortillas messicane in una versione facile e gustosa: i tacos con verdure sono buonissimi! Con un ripieno interamente vegetale la base è senza glutine e si preparano in pochi passaggi con grande semplicità.
I tacos, le tipiche tortillas messicane che fanno da guscio a vari tipi di ripieno sono ottimi sia come pasto veloce che come antipasto o all’interno di una cena rustica o a tema etnico.
In questa ricetta vi proponiamo i tacos con verdure, con una farcitura completamente a base vegetale e la possibilità di preparare in casa anche i tacos stessi.
Si possono acquistare già pronti, certo, sono fatti generalmente a base di farina di mais, ma si possono realizzare anche con altri tipi di farina, come in questo caso quella di riso.
In entrambe le versioni è un prodotto senza glutine per cui è perfetto per chi è allergico o intollerante e anche per chi sceglie solo di ridurne il consumo.
Sono facilissimi da preparare, bastano davvero poche mosse e pochi ingredienti. Per questo sono anche una preparazione abbastanza economica, soprattutto per quanto riguarda le tortillas, che farcite in un modo anche più semplice si rivelano un cibo veramente a basso costo.
Il ripieno è estremamente facile da fare e i tacos si impastano in pochi minuti e cuociono in padella in altrettanto poco tempo.
Passiamo quindi a scoprire nel dettaglio tutto quel che occorre e step by step i passaggi da compiere per realizzarli.
Per arricchire la piacevolezza di questo piatto i tacos possono essere accompagnati da una salsa come per esempio una maionese vegetale che si realizza con l’acquafaba, l’acqua di conservazione dei ceci precotti, presenti anch’essi nella ricetta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per i tacos:
Per il ripieno:
Per cominciare preparare il ripieno. Tagliare a dadini tutte le verdure: il melone, il peperone, il cetriolo, il pomodoro.
Metterli in una ciotola e unire i ceci sgocciolati dalla loro acqua di conservazione che, se si vuole, si può usare per fare la maionese vegetale o per altre preparazioni.
Aggiungere le olive, a scelta, vanno bene di qualsiasi tipo purché ovviamente siano denocciolate, perciò se non lo sono già bisogna denocciolarle con l’apposito strumento.
Si può scegliere, secondo i gusti anche se lasciarle intere, se sono olive di piccole dimensioni, o tagliarle in rondelle o a pezzetti.
Poi, unire anche le foglie di menta e di basilico spezzettate finemente e salare. Condire con olio, unire anche una leggera spolverata di peperoncino in polvere e mescolare per amalgamare bene il tutto.
A questo punto è il momento di passare a fare i tacos. In un pentolino versare l’acqua con un filo d’olio e il sale.
Versare la farina a pioggia e mescolare energicamente e velocemente con un cucchiaio di legno per pochissimo fino a che si forma una palla di impasto che si stacca da sola dalle pareti della pentola.
Quindi stenderla su una spianatoia leggermente infarinata e ricavare dei dischi con un coppa pasta. Subito dopo cuocerli in padella a fiamma alta per pochi minuti.
Poi lasciar evaporare l’umidità mettendoli in un piatto coperti da un canovaccio e infine si può passare a farcirli con il ripieno e a gustarli sia ancora caldi che freddi.