Taccole+al+pomodoro%3A+un+secondo+leggero+e+super+saporito
checucinoit
/taccole-pomodoro-secondo-leggero-saporito/amp/
Secondi Piatti

Taccole al pomodoro: un secondo leggero e super saporito

Può essere un ricco contorno ma anche un secondo leggero: le taccole al pomodoro sono di stagione e molto gustose, proprio da provare!

Sono chiamate anche piselli delle nevi, hanno il baccello piatto con le pareti sottili e si mangiano intere, compresi i semi che si trovano all’interno.

Taccole al pomodoro – CheCucino

Le taccole sono un ortaggio, un tipo di legume del periodo primaverile, da aprile a luglio è il tempo migliore per gustarle.Hanno un alto contenuto di fibre e per questo sono utili per regolarizzare l’attività intestinale, hanno un basso livello calorico e al tempo stesso un’ottima capacità saziante.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Proprio per questo garantiscono un pasto light, ma oltre ad essere usate per accompagnare piatti sia di carne che di pesce, possono rappresentare di per sé un secondo piatto all’insegna della leggerezza.La ricetta delle taccole al pomodoro è molto semplice ed economica perché occorrono solo pochi ingredienti tutti a basso costo.

Ingredienti e preparazione delle taccole al pomodoro

Altre ricette facili e saporite per consumare le taccole possono essere ad esempio le taccole in padella con menta e peperoncino, e se vogliamo qualcosa di particolarmente sfizioso, possiamo inserirle in dei maritozzi salati insieme ad altri ingredienti per fare un appetizer strepitoso.

Taccole – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di taccole
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavare bene le taccole sotto l’acqua corrente e poi eliminare le estremità. Dopo, sbollentarle in abbondante acqua bollente salata per qualche minuto, ne basteranno circa 3.

Subito dopo scolarle e immergerle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio in modo che così non perderanno il loro colore ma lo manterranno verde e brillante.Nel frattempo pelare le patate e ammorbidirle in acqua bollente.

A parte affettare affettare la cipolla e metterla a soffriggere con un pò d’olio. Poi unire la passata di pomodoro, salare e cuocere per 5 minuti a fiamma media.

A questo punto aggiungere le taccole e lasciar cuocere finché saranno ben cotte. Verso la fine della cottura unire anche le patate tagliate grossolanamente in pezzi e lasciare che anche loro cuociano completamente.Il piatto molto semplicemente si presenta pronto e può essere impiattato e gustato caldo.

Eliminare le estremità delle taccole – CheCucino

Lo si può accompagnare a qualche fetta di pane, fresco o tostato, ma se si vuole arricchire ulteriormente questa preparazione si possono aggiungere a scelta delle scaglie di Parmigiano Reggiano e/0 una manciata di semi di sesamo che contribuiranno a dare un sapore più pieno.