Portiamo il profumo di primavera in tavola con le taccole in un piatto che è fresco e leggero, un ottimo accompagnamento per molti secondi. Da preparare con semplicità.
Ormai l’inverno volge davvero al termine, si ha già voglia di cambiare stagione e di mangiare cibi primaverili. Tra quelli con cui possiamo inoltrarci in quella che è chiamata la bella stagione ci sono anche le taccole.
Questo legume fa parte della famiglia dei fagiolini ma si differenzia da questi per il colore più chiaro e per la forma che è schiacciata.
Le taccole hanno un gusto dolce e aromatico. Si mangia tutto il baccello per intero e hanno la caratteristica importante di avere poche calorie. Si calcola infatti che su 100 g contengono solo 41 kcal.
Sono quindi indicate per un contorno leggero che non appesantisce ma è allo stesso tempo buono e saporito. Preparare questo piatto poi è davvero molto semplice.
Vengono soffritte in padella e poi cotte con l’aggiunta di brodo e aromatizzate per prendere sapore e sono pronte in poco più di un quarto d’ora. Ma vediamo passo passo cosa c’è da fare.
Questa ricetta è per un contorno di taccole semplice e basilare, ma se si vuole dare più gusto e renderlo più corposo un’ idea è aggiungere tocchetti di speck o striscioline di pancetta per arricchire e creare una combinazione da legare al sapore dolce delle taccole.
La prima cosa da fare è tener pronto il brodo vegetale. Poi, lavare bene le taccole sotto l’acqua corrente fresca e dopo averle asciugate bisogna tagliare le estremità.
Poi, sbucciare e tritare la cipolla molto finemente. In un’ampia padella versare un giro d’olio, lo spicchio d’aglio e la cipolla tritata.
Unire anche una punta di peperoncino. Quindi lasciar soffriggere per qualche minuto, poi versare le taccole e aggiungere il sale.
Iniziare la cottura a fuoco medio versando un mestolo di brodo e continuare così aggiungendo un mestolo alla volta quando il precedente brodo si è assorbito. La cottura durerà circa 15 – 20 minuti e via via le taccole cuocendo diventeranno morbide.
In ultimo tritare qualche foglia di menta e aggiungerla per aromatizzare. Le taccole per essere gustate al meglio vanno servite e mangiate ben calde.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Taccole mania, come si cucinano al meglio. Consigli furbi
Le taccole quando sono crude vanno conservate in frigorifero per un massimo di 3 giorni e poi una volta cotte possono anche essere congelate, ma è bene consumarle entro qualche settimana.
(Romana Cordova)