Tacchino ripieno al forno, un secondo piatto gustoso e succoso, perfetto da servire per le feste natalizie. Ecco la ricetta.
Il tacchino ripieno al forno è un secondo di carne appetitoso e prelibato, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti per il gusto incredibile.
Succoso e delizioso, questo secondo piatto si presta perfettamente ad essere servito per le occasioni speciali come le festività natalizie.
La carne del tacchino dal gusto delicato viene impreziosita dal ripieno, un mix di sapori esplosivi: salsiccia, castagne, prugne, mele per un risultato davvero strabiliante. Una ricetta da provare, che vi farà fare bella figura per il cenone di Natale.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo di carne.
Tacchino ripieno al forno, ingredienti e procedimento
Il tacchino ripieno al forno è ottimo consumato subito. In alternativa, si può conservare in frigorifero per 48 ore al massimo.
INGREDIENTI (dosi per 8 porzioni)
- 1 tacchino
- 500 gr di salsiccia
- 500 gr di castagne secche
- 500 gr di prugne snocciolate
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 3 mele
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- Latte q.b.
- Burro q.b.
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 360 minuti)
Per preparare questo piatto iniziamo mettendo a bagno le castagne per 2 ore, poi scoliamole per metterle in una casseruola coperte da latte freddo e cuociamole per 40 minuti. Una volta cotte, scoliamo e teniamo da parte.
Occupiamoci ora del ripieno quindi sminuzziamo la salsiccia, tagliamo le mele a dadini, dividiamo a metà le prugne, schiacciamo le castagne, e tritiamo il sedano e la carota. Mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo sale e pepe e amalgamiamo bene.
Ora riempiamo il tacchino con la farcia e teniamo da parte quella che avanza. Imburriamo una teglia, aggiungiamo due cucchiai d’olio e mettiamo il tacchino, per poi infornarlo a 180° per 3 ore bagnandolo ogni tanto con il sugo di cottura e il vino.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cappelletti in brodo di carne, gustosi e popolari. La ricetta di Natale tipica del Lazio
In una padella nel frattempo facciamo fondere una noce di burro, aggiungiamo la farcia avanzata e cuociamo per 20 minuti. Quando il tacchino è pronto, tagliamolo e portiamolo in tavola accompagnato dalla farcia a parte.