Un sushi alternativo? Quello che di sicuro amano i bambini : il sushi di frutta. Dolce, fresco e con l’allegria dei colori attira la loro attenzione ed è un dolcetto buono e creativo. Scopriamo passo passo come realizzarlo.
Gli appassionati di sushi non possono che trasmettere questa passione anche ai bambini, ma non con il classico sushi. Per i più piccoli c’è la versione dolce che sembra fatta apposta per loro.
La forma è quella, il riso c’è, ma nei sushi di frutta è appunto la dolcezza naturale dei frutti a far da protagonista con la freschezza e tutto l’insieme di vitamine che portano con sè.
È certamente un’idea molto golosa e creativa che attrae i bimbi con i tanti colori e le dimensioni da bocconcino di ogni pezzetto, morbido, facile da mangiare, dai sapori delicati, proprio alla loro portata e per i loro gusti tipici.
Inoltre, sentiranno di imitare gli adulti che mangiano queste specialità giapponesi e sicuramente vorranno assaporarli con le bacchette, in perfetto stile.
Sarà divertente anche coinvolgerli per realizzare gli uramaki, i classici rotolini ripieni oppure i nigiri, le barchette di riso con il condimento in superficie.
Per rendere più realistica la rappresentazione, se si vuole, si può usare della pasta di zucchero nero a simulare l’alga nori. Come per il sushi classico serve il tappetino di bambù per realizzare gli uramaki, perciò è necessario munirsi di questo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per il ripieno:
Per prima cosa bisogna preparare il riso. Mettere a scaldare il latte con i semi estratti dalla bacca di vaniglia e le scorze di arancia e limone.
Aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere, poi, quando il latte ha raggiunto il bollore unire il riso e lasciarlo cuocere a fuoco basso, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per 30 minuti circa.
Bisogna fare attenzione che non si asciughi troppo, in tal caso aggiungere altro latte caldo. Quando è pronto eliminare le scorze e versarlo in una teglia allargandolo per farlo raffreddare.
Nel frattempo lavare e tagliare la frutta ricavando delle fettine che serviranno per i nigiri e dei bastoncini per gli uramaki.
Passare poi a comporre il sushi. Bagnare le mani per manipolare il riso senza che si attacchi e, per fare gli uramaki stendere della pellicola sul tappetino in bambù e adagiare un pò di riso.
Con le mani fare una leggere pressione per creare un piccolo solco e inserire i bastoncini di frutta. Quindi arrotolare il tappetino per dare la forma, poi srotolare e bagnando in acqua un coltello affilato ricavare i pezzi.
Per fare i nigiri invece, mettere una piccola quantità di riso sul palmo della mano e dare la forma di una piccola polpetta ovale, poi in superficie adagiare le fettine di frutta.
Ecco che il sushi di frutta è pronto e dopo aver disposto tutti i pezzi in un grande piatto sia con le bacchette che senza è arrivato il momento di mangiarlo. Per conservarlo riporlo in frigo in contenitori chiusi dove potrà stare fino a circa 2 giorni.